Formazione e Carriere HR: intervista a Laura Cirillo
Gentile Laura Cirillo,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Al momento sto svolgendo uno stage come HR Generalist presso il gruppo CNH industrial,nello specifico presso lo stabilimento FPT di Foggia”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Non saprei individuare aspetti particolarmente critici rispetto al ruolo in generale, tuttavia credo sia un ramo lavorativo molto versatile e che necessita tanto di hard skills quanto di soft skills. Basti pensare alla conoscenza che bisogna avere dei contratti collettivi del lavoro, le procedure per la gestione e l’amministrazione del personale ma molto importante è anche l’empatia che si deve avere con le persone. Mentre la maggior parte dei lavori hanno come oggetto di studio ed obiettivi da raggiungere qualcosa di materiale, un bravo addetto alle Risorse Umane è in continuo contatto con le persone che per loro natura sono diverse l’una dall’altra.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Purtroppo sono riuscita ad entrare nel magnifico mondo Hr solo negli ultimi 2 anni, anche se l’attività che mi ha dato la consapevolezza di voler fare questo lavoro mi è stata data dal mio essere volontaria di Croce rossa in quanto ho avuto la fortuna di occuparmi di formazione e gestione di un gruppo regionale di volontari legati ad una delle aree di interesse dei giovani di CRI. Negli ultimi due anni sono riuscita ad entrare in questo mondo lavorando prima in una cooperativa di facchinaggio, logistica e trasporti dove mi occupavo di amministrazione del personale, ma la svolta penso ci sia stata con la frequentazione del Master MASRI in Gestione, Sviluppo, Amministrazione e Formazione delle Risorse Umane presso la ISTUM che mi ha reso ancora più consapevole di cosa volevo fare nella mia vita e mi ha dato soprattutto la possibilità di poter fare uno stage in una realtà multinazionale come la FPT”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Avendo una formazione universitaria non strettamente legata alla carriera dell’Hr ho deciso di frequentare un master in risorse umane presso ISTUM che mi ha formato in tutti gli ambiti in cui può lavorare un addetto alle risorse umane, in particolare in relazioni sindacale, amministrazione, formazione, recruiting e gestione. Nonostante, come detto precedentemente, per questo lavoro c’è bisogno di svariate soft skills, e nonostante il corso sia solo di 100 ore nel week end, e quindi molto sacrificato per me che durante la settimana lavoravo, la cosa più soddisfacente del master è stato ricevere gli input necessari per stimolare i miei interessi, curiosità e ricerca di quelle tematiche con le quali non avevo mai avuto nulla a che fare.”