Formazione e Carriere HR: intervista a Giulia Maionchi
Gentile Giulia Maionchi,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Attualmente sto svolgendo un tirocinio post-laurea che mi consentirà di ottenere l’abilitazione alla professione di psicologia. Lavoro presso una cooperativa molto grande all’interno dell’ufficio risorse umane.”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Il mio ruolo prevede principalmente che mi occupi di selezione e valutazione del personale, e perciò fondamentale avere buone capacità di osservazione, capacità più tecniche che riguardano la conduzione di colloqui e la costruzione di job description e capacità più trasversali (soft skills) relative alla sfera della comunicazione e dell’ascolto. Ritengo più in generale che sia fondamentale per chi lavora in ambito HR sviluppare competenze relazionali, gestionali e di gestione delle emozioni. Importanti caratteristiche personali possono essere l’apertura al nuovo e l’assertività.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Fattori personali come la forte motivazione a trovare una strada giusta, la determinazione nel domandarmi e comprendere quale potesse essere il lavoro più adatto alla mia persona e fattori esterni come alcuni corsi universitari in psicologia del lavoro che mi hanno stimolata e portato ad appassionarmi al mondo HR. Certamente l’esperienza di tirocinio curriculare, durante l’ultimo anno di università, che mi ha formata al ruolo di Assessor per il servizio di Assessment-Center che offre l’università (a scopo formativo), ha contribuito moltissimo a farmi crescere professionalmente. Anche l’esperienza fatta con Laborplay è stata significativa e mi ha dato modo di conoscere tecniche e strumenti innovativi nel processo di selezione e valutazione del personale. Infine, il progetto di mappatura delle competenze e profilazione dei diversi ruoli professionali presenti nella cooperativa per cui lavoro che mi è stato affidato, sta contribuendo fortemente alla mia crescita professionale.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“La scelta di iscrivermi al corso di laurea magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni ha avuto un impatto fortissimo sul percorso di costruzione della mia identità professionale. La scelta di scrivere la tesi focalizzandomi sul tema dell’Assessment Center e la partecipazione al Master MASRI in Gestione, Sviluppo, Amministrazione e Formazione delle Risorse Umane di ISTUM in Sviluppo, Gestione, Formazione e Amministrazione delle Risorse Umane sono stati incisivi nel definire l’obiettivo professionale che mi pongo, ovvero di crescere e fare uno sviluppo di carriera nel settore HR, per questo motivo cerco costantemente di formarmi anche attraverso Webinar e corsi online attinenti a questo tema.”