Formazione e Carriere Project Management: intervista a Francesco Mariotti
Gentile Francesco Mariotti,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“R&D Project Manager – Mi occupo della gestione dei progetti del reparto R&D nell’azienda in cui lavoro. Analizzo la fattibilità dei progetti considerando rischi e benefici. Mi interfaccio con gli stakeholders e schedulo l’intero progetto”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Ritengo che per poter rivestire il mio ruolo professionale sia importante saper conciliare competenze tecniche proprie del settore e competenze manageriali/organizzative che ho avuto modo di acquisire mediante il master in project management. Se l’obbiettivo finale è essere efficienti ed efficaci nei progetti che si intraprendono, siano essi di piccole o grandi dimensioni, non si può prescindere dall’utilizzo di metodologie e tecniche proprie del project management.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Ritengo che sia stato fondamentale aver trascorso degli anni nel settore R&D come tecnico e solo successivamente aver intrapreso la carriera di project manager. Sebbene non sia condizione necessaria credo fortemente che la profonda conoscenza degli aspetti tecnici inerenti i progetti di cui si è project manager sia fondamentale per poter analizzare, programmare e gestire al meglio la commessa. Allo stesso modo è fondamentale formarsi ed entrare in contatto con persone esperte nell’ambito del project management poiché ancora più delle nozioni ritengo che le testimonianze e le esperienze di professionisti operanti in questo settore siano fondamentali allo sviluppo di una coscienza e di un approccioda project manager”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Il Master executive in Project Management di ISTUM mi ha mostrato non solo un nuovo modo di lavorare ma anche un nuovo modo di organizzare la mia vita. Studiando i concetti di project management ci si rende conto, lezione dopo lezione, che ogni situazione può essere interpretata e gestita come un progetto. Il project management ti entra dentro e cambia il tuo modo di vedere le cose e di interfacciarti alle diverse situazioni che la vita o il lavoro ti pone davanti.”