Formazione e Carriere Project Management: intervista a Giuseppe Melillo
Gentile Giuseppe Melillo,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Buongiorno e grazie per l’opportunità concessami. La mia attuale posizione lavorativa è di Project Coordinator presso un’azienda leader nel settore Oil&Gas e che eroga servizi diversificati in ambito ingegneria e project management services”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Il mio ruolo professionale richiede sicuramente una conoscenza approfondita delle tematiche e dei ruoli che le nostre persone occupano all’interno dei vari settori di applicazione. Il settore essendo molto attenzionato da regolamenti e da riferimenti normativi necessita dunque di una conoscenza degli stessi e dei loro continui aggiornamenti che in maniera conseguenziale impattano sui sistemi di gestione aziendale del Cliente. Oltre a questi aspetti il mio ruolo impone lo sviluppo del Problem solving e di soft skill come le capacità relazionali e comunicative. Ne potrei citare tante altre ma reputo che i concetti di relazione e comunicazione siano fondamentali quando quotidianamente si hanno rapporti con persone siano essi dipendenti o Clienti o facenti parte della struttura aziendale.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Di sicuro la capacità di adattamento immediato al contesto aziendale è stata fondamentale per la mia crescita all’interno della stessa. A questa si aggiunga anche l’attitudine all’apprendimento e ad una continua crescita. L’aspetto più interessante per la mia carriera è sicuramente l’essere partito dal basso il vivere la quotidianità lavorativa al fianco delle persone che oggi coordino. Stare insieme alle persone mi ha reso più consapevole delle attività che si svolgono e la capacità poi di dare le giuste attenzioni e risposte ai colleghi. Un altro aspetto fondamentale per la mia crescita professionale è a continua interazione con i vari Clienti che abbracciando settori diversificati (dall’ambiente, alla sicurezza, alla manutenzione) risultano essere a valle delle continue interazioni una palestra professionale di tutto rispetto. Si passa da tavoli tecnici a tavoli gestionali e questo nel frattempo contribuisce in maniera netta alla mia continua voglia di formarmi e crescere.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Qualche lettore forse dirà che la mia prossima risposta sia scontata ma il nodo cruciale per la mia formazione è stato l’aver preso parte all’edizione del Master Executive in Project Management di ISTUM. Il corso mi ha mostrato un nuovo modo di lavorare e nel contempo di organizzare tutto quello che fa parte della mia quotidianità. Il project management così come viene spiegato dai docenti del corso ti entra dentro ed improvvisamente, lezione dopo lezione, inizia ad essere parte integrante del tuo pensare, organizzare ed agire.”