Formazione e Carriere QHSE: intervista a Jacopo Marullo
Gentile Jacopo Marullo,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Attualmente sono impiegato come Addetto Qualità Ambiente e Sicurezza presso Terme di Sirmione S.p.A.”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Il mio ruolo all’interno dell’azienda è dinamico e variegato, richiede di operare secondo procedure e istruzioni operativi che garantiscono il mantenimento di alti livelli di qualità, ambiente e sicurezza. Occorre avere una preparazione adeguata e aggiornata, soprattutto dal punto di vista delle competenze tecniche e normative e una buona capacità di problem solving, nonché ottime abilità comunicative.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Al momento non vanto una carriera vastissima, sono alle prime armi. Ma sicuramente, i fattori più importanti sono due caratteristiche personali, ambizione e determinazione che mi hanno portato qui dove sono ora. Altro aspetto da non tralasciare è stato il conseguimento della Laurea Magistrale in Analisi e Gestione dell’Ambiente che mi ha dato un base di preparazione per affrontare il mondo del lavoro nelle tematiche ambientali”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Dopo la Laurea Magistrale l’altro punto saliente è stata la partecipazione al Master MASGI in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza che mi ha permesso di approfondire la tematica ambientale e di comprendere meglio gli aspetti sui temi di qualità e sicurezza, e ad oggi mi ha portato a ricoprire questa posizione in un’azienda riconosciuta a livello internazionale”