Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Ottavia Fevola

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere QHSE: intervista a Ottavia Fevola
Ottavia-Fevola-MASGI

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Ottavia Fevola

Gentile Ottavia Fevola,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Attualmente ricopro il ruolo di Consulente per la Salute e Sicurezza sul lavoro e di Assistente al CSE durante cantieri temporanei e mobili presso la SGS Sertec”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Il mio ruolo richiede sicuramente una conoscenza approfondita della normativa in materia di salute e sicurezza, delle norme tecniche specifiche e settoriali ed una buona conoscenza tecnica legata alle lavorazioni in esecuzione, di conseguenza anche una inesauribile voglia di imparare e tanta curiosità.
Le informazioni vanno poi correttamente veicolate, perciò è fondamentale essere capaci di comunicare efficacemente su più livelli (dalla comunicazione orale quotidiana, diretta ed informale con le maestranze, ad una comunicazione più formale con la committenza e gli enti, fino ad una comunicazione di tipo strettamente tecnico con altri professionisti e rappresentanti delle ditte) mostrando sempre rispetto e professionalità soprattutto nelle occasioni di confronto.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Ciascuna consulenza presso i diversi clienti rappresenta un’occasione per crescere professionalmente: da un lato la varietà dei lavori permette di affrontare tematiche specifiche e nuove, dall’altro cambiare frequentemente ambiente di lavoro porta ad interfacciarsi con figure distinte, rendendo imprescindibile la capacità di adattarsi a situazioni e contesti differenti. Queste esperienze mi hanno portata a sviluppare indipendenza e spirito critico, mantenendo la capacità di relazionarmi con i vari professionisti per poter raggiungere obiettivi comuni.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“La laurea in ingegneria Edile- architettura che ha incluso due esperienze di studio all’estero è stato un ottimo punto di partenza per acquisire conoscenza tecnica e normativa. Ho poi approfondito il tema della sicurezza mediante la formazione come CSE e come RSPP. Durante il mio primo impiego come consulente HSE per le imprese ho conosciuto il mondo dei sistemi di gestione in ambito qualità, ambiente e sicurezza, collaborando al loro mantenimento ed al supporto in occasione degli audit di terza parte.
Ho dunque scelto di approfondire questa tematica, conseguendo prima il titolo di Auditor Interno per la 9001 e poi grazie al Master MASGI di ISTUM quello di Lead Auditor e Consulente per i sistemi di gestione qualità, ambiente, sicurezza ed energia, integrando così le conoscenze acquisite sul campo e acquisendo una visione organica, chiara e precisa dei meccanismi e dei principi fondanti dei sistemi di gestione.”