Formazione e Carriere QHSE: intervista a Hind Rtimi
Gentile Hind Rtimi,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Attualmente ricopro il ruolo di Consulente in Materia di Salute e Sicurezza Sul Lavoro, Docente Formatore & QHSE Manager, come Libera Professionista presso varie aziende nelle province di Modena, Ferrara, Forlì, Piacenza e Bologna”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Per ricoprire tale ruolo bisogna avere conoscenza tecnica in merito alla valutazione dei rischi, capacità relazionali per poter instaurare un rapporto di fiducia con il cliente, Leadership, continuo aggiornamento in merito alla normativa cogente, capacità di problem solving.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Per quanto riguarda la mia esperienza lavorativa i fattori di maggior sviluppo nella mia carriera sono stati l’investimento nella formazione inerente al mio profilo professionale. Come aspetti che hanno contribuito alla mia carriera tra i più importanti trovo sia quello di aver avuto inizialmente come dipendente, carta libera sulla gestione della sicurezza, capacità di mettermi in gioco e affrontare le sfide continue in quello che è lo sviluppo aziendale e l’impronta di una forte cultura della sicurezza sul lavoro da trasmettere all’azienda e ai datori di lavoro.
Con la collaborazione come consulente tecnico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ho potuto mettere in campo le mie competenze sia in termini di valutazione dei rischi che assistenza al datore di lavoro mediante consulenza e formazione, spaziando nella valutazione dei rischi di differenti tipologie di attività produttive e commerciali. Ho sviluppato competenze relazionali, approfondito valutazioni specifiche del rischio, modalità di comunicazione e docenza efficace.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Durante la mia attività lavorativa, sia inizialmente come dipendente, che successivamente come libera professionista ho sempre investito autonomamente sulla mia formazione e aggiornamento.
Ho conseguito il corso per coordinatore della sicurezza nei cantieri, successivamente il corso per RSPP e docente formatore. Mi sono iscritta al registro professionale AIFOS per docenti formatori e RSPP. Ho conseguito vari corsi specifici sulla movimentazione manuale dei carichi, rumore, vibrazioni, movimenti ripetitivi, stress-lavoro correlato, valutazione rischio incendio ecc. Con il Master QHSE Management presso ISTUM, posso dire di aver migliorato il mio profilo professionale e consolidato le mie competenze.
Ho notato a seguito della pubblicazione sul social Linkedin del conseguimento del Master, un maggior interesse verso il mio profilo professionale. Attualmente sto ricevendo molte richieste di collaborazione. Ritengo che investire sul proprio profilo professionale oltre ad una forte strategia di Business sia importante anche per consolidare e migliorare le proprie competenze. D’altronde nel mio mestiere, considerata la continua evoluzione della normativa è importante l’aggiornamento continuo per non restare indietro con lo sviluppo normativo e tecnico.”