Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Massimo Maria Bienati

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere QHSE: intervista a Massimo Maria Bienati
Massimo-Maria-Bienati_MASGI

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Massimo Maria Bienati

Gentile Massimo Maria Bienati,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Sono libero professionista ed opero per alcuni Organismi di Certificazione e dopo aver maturato esperienza quarantennale prima nel settore tecnico assicurativo e successivamente quale dirigente in ambito QHSE in una società del settore chimico farmaceutico e ingegneria clinica”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Posti i veloci cambiamenti che caratterizzano l’attività, fattori critici di successivo sono senz’altro la continua acquisizione di competenze e la capacità di adeguamento. Tengo in particolare a porre in evidenza che l’ambito SE è sempre più flessibile ed ampio. Ciò richiede anche un approccio sempre più manageriale, considerando i contesti delle Organizzazioni e l’equilibrio delle risorse . Contesto certamente complesso, ma anche sfidante e motivante.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Un approccio continuo da discente e la considerazione di una leadership sostanziale alla quale sono correlate fortemente le diversità e le competenze di ciascuno. E’ leader colui che ha conoscenza e competenza. Per il mio ambito, ho sempre cercato di articolare un’organizzazione fat che promuovesse il contributo di ciascuno. Non ultimo l’ascolto.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Moltissimi. Ogni giornata di lavoro rappresenta un momento formativo. Certamente però gli studi universitari e la formazione tecnica specialistica che ho realizzato nel corso degli anni nelle organizzazioni presso le quali ho lavorato. In ambito QHSE attività di formazione specialistica presso Organismi di certificazione e non ultimo il MASGI. In evidenza il taglio concreto del master dato al temi di interesse che mi permetterà un approccio
rigoroso ma anche più adeguato alle esigenze dei Clienti.”