Formazione e Carriere QHSE: intervista a Suamy Eva De Cicco
Gentile Suamy Eva De Cicco,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Attualmente ricopro un ruolo di HSE che è l’acronimo di Health, Safety & Environment mi occupo di questi aspetti all’interno di un cantiere metalmeccanico.”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Occuparsi di questi aspetti all’interno di un cantiere significa avere il confronto con diverse figure professionali la cosa più importante dunque è il modo di porsi e di comunicare con gli altri colleghi, riuscendo a sensibilizzarli il più possibile e in breve tempo sulle tematiche apprese con lo studio tenendo conto che la materia che tratto è in continuo aggiornamento, di conseguenza è necessario aver voglia di conoscere e apprendere nuove tematiche e tecniche lavorative.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Sicuramente i fattori determinanti della mia crescita sono stati l’affiancamento dei miei colleghi e alla possibilità di mettere subito in pratica ciò che ho appreso nei vari corsi di formazione.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Sicuramente il primo corso svolto per diventare RSPP che mi ha aperto la strada nel mondo lavorativo. La curiosità è la voglia d’imparare mi ha portato ad eseguire il Master QHSE della ISTUM che riguarda i sistemi di gestione integrati Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia. Sperando di crescere ancora in ambito lavorativo.”