Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Andrea Scicolone

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere QHSE: intervista a Andrea Scicolone
Andrea-Scicolone-MASGI

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Andrea Scicolone

Gentile Andrea Scicolone,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Attualmente ricopro la posizione di HSE MANAGER di sito presso la CONMAR Group, nella 3SUN Gigafactory di Enel Green Power, denominata anche la fabbrica del sole, la fabbrica sarà la più grande d’Europa capace di produrre fino a 3GW all’anno. Dal 21 Agosto mi trasferirò in Carlo Gavazzi Impianti SPA, società del gruppo Bonatti, un EPC Contractor nei settori energia, elettrico, strumentazione e controllo.”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Tutto dipende dal tipo di azienda in cui ti ritrovi, se l’azienda ha delle politiche solide riguardanti gli aspetti QHSE, che vengono comunicate e fatte rispettare a tutto il personale, il lavoro diventa più semplice.
In casi contrari, tutto diventa più complicato, diventa una lotta giornaliera nel trasmettere la cultura di queste tematiche, che purtroppo a parer mio sono ancora troppo poco conosciute dalle persone esterne al sistema QHSE.
Penso comunque che dal punto di vista professionale si cresce in entrambe le situazioni, nel primo caso cresci e hai possibilità di crescere insieme all’azienda, attuano le migliori politiche nazionali e internazionali; nel secondo caso invece guardi in faccia la realtà e cerchi di trasmettere agli altri l’importanza delle tematiche riguardanti il mondo QHSE.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“A parer mio il fattore di maggior importanza è essere supportato da un’azienda o da persone che credono e sanno quanto veramente siano importanti questi aspetti e che vedono le certificazioni UNI EN ISO come uno spunto di miglioramento continuo e non come una certificazione per poter continuare a lavorare in determinati contesti. Attualmente ho avuto la fortuna di essere stato affiancato sempre da persone preparate e competenti che credono nel proprio lavoro, credo che questo sia stato l’aspetto che ha contribuito maggiormente alla mia crescita, oltre alla curiosità e alla voglia personale di sapere ed imparare sempre del nuovo.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Le riunioni di coordinamento a cui partecipo ogni giorno, sono sicuramente uno degli eventi più importanti, che impattano sullo sviluppo della carriera, poiché vedi ogni giorno il modo di vedere e di pensare di professionisti che hanno tanti anni d’esperienza e da loro puoi apprendere tanto sia tecnicamente sia nel modo di approcciarsi al lavoro e alle persone.”