Comprendere la funzione e gli obiettivi della selezione, gestione e sviluppo delle persone nel terzo millennio
Biagio Viganò ci introduce al modulo didattico: Direzione HR, Organizzazione aziendale e Change Management nel Master MASRI in Gestione Risorse Umane
L’organizzazione aziendale, la cultura d’impresa e il change management: un approccio integrato per meglio comprendere la funzione e gli obiettivi della selezione, gestione e sviluppo delle persone nel terzo millennio.
Per cultura d’impresa, nella definizione originaria di Schein, si intende un insieme di assunti sviluppati da un certo gruppo, che ha avuto efficacia sufficiente per poter essere considerato valido e che, dunque, può essere trasmesso ai nuovi membri come il modo normale di percepire, pensare e sentire. Questo modulo introduttivo del Master MASRI in Gestione Risorse Umane analizza il pensiero organizzativo che nasce con la prima rivoluzione industriale e che vede una specializzazione e standardizzazione dei compiti. Successivamente, nella seconda rivoluzione industriale, si assiste ad un ingrandimento delle imprese, alla fondamentale introduzione dei manager e alla nascita delle teorie organizzative moderne, per rendere efficienti le attività produttive e la gestione d’impresa. Nasce così l’organizzazione scientifica del lavoro con i suoi rappresentati più di spicco, Taylor e Ford. Il modulo affronta poi i temi fondamentali della società postindustriale, quali la destrutturazione del tempo e dello spazio, rese possibili dalle tecnologie che permettono di realizzare il “sogno dell’ubiquità”. Il luogo di lavoro non costituisce più una variabile indipendente del teorema organizzativo e la flessibilità delle professioni tende a sfumare la netta divisione tra tempo di lavoro e tempo libero. La direzione risorse umane è chiamata ad interpretare e rendere concreti questi nuovi paradigmi, accelerati nel post pandemia.
Come si connette il modulo con l’intero master?
La cultura post-moderna che ci caratterizza nell’epoca attuale è basata su valori differenti e per alcuni aspetti opposti a quelli che erano seguiti nel periodo industriale. Importante è quindi la discussione sul concetto affermato da De Masi, che accompagna tutto il Master MASRI in Gestione Risorse Umane, sul fatto che “il potere nelle organizzazioni sarà di chi detiene la possibilità di poter programmare il proprio futuro e quello altrui”. Il change management, nelle aziende, fornisce a questo proposito strumenti e processi per riconoscere e comprendere il cambiamento, gestire l’impatto umano nelle transizioni, spesso dovute ad innovazioni tecnologiche e di mercato, con evidenti impatti sulla gestione operativa.
Concludendo:
Comprendere l’evoluzione delle dinamiche organizzative rappresenta quindi il punto di partenza del Master MASRI in Gestione Risorse Umane per apprendere e sperimentare le più efficaci metodologie di selezione, gestione e sviluppo delle persone nelle organizzazioni moderne, con una attenzione sempre maggiore all’integrazione con le tecnologie e l’intelligenza artificiale.
In tale ottica, un percorso formativo che raccoglie tutti i punti di forza è il Master MASRI 2.0 di ISTUM.