Formazione del personale: nuovi scenari tra tradizione e innovazione
Antonio Miele ci introduce al modulo didattico: Formazione e Sviluppo Professionale del Personale, nel Master MASRI 2.0 in Gestione Risorse Umane di ISTUM, Istituto di Studi di Management
Formazione del personale: nuovi scenari in un contesto che si muove da sempre tra tradizione e innovazione
Quale rilevanza e obiettivo assume il modulo all’interno del Master?
I processi di formazione del personale rappresentano sempre un mix di croce e delizia per le aziende, indipendentemente dalle dimensioni delle stesse. Spesso la formazione viene difatti concepita come un costo, un investimento anche in termini temporali che dà un ritorno aleatorio, difficilmente tangibile e tutto ciò può rendere a volte difficoltoso e persino frustrante il ruolo dell’esperto di formazione in ambito organizzativo.
Nello stesso tempo, a volte proprio in momenti meno prevedibili e impensabili, la formazione diventa improvvisamente una richiesta che viene inoltrata da diverse funzioni aziendali, soprattutto quando ci si rende conto che i cambiamenti fisiologici di un’organizzazione devono essere necessariamente accompagnati da una struttura e un’architettura formativa che possa sostenere e sviluppare il cambiamento.
Ed è proprio in questi frangenti che spesso un’organizzazione si muove tra la “comfort zone”, rappresentata da ripetere un percorso formativo già erogato in passato, per dimostrare che c’è da parte del management interesse e sensibilità nei confronti del tema della formazione; ma parallelamente può emergere il bisogno di innovazione e novità: ecco che viene richiesto al responsabile della formazione di fornire un contributo fondamentale, costruendo ed erogando percorsi che possano, attraverso il cosiddetto “effetto sorpresa”, motivare il personale e trasferire allo stesso tempo nuove conoscenze e competenze.
Il modulo “Formazione del personale” parte dall’analisi dei fabbisogni, con l’obiettivo di dimostrare come tale processo di analisi sia un vero e proprio viaggio all’interno di un’organizzazione, finalizzato a comprenderne le dinamiche, la cultura vigente nella struttura e le strategie future. Si sviluppa poi attraverso l’approfondimento delle tematiche della progettazione e dell’erogazione degli interventi formativi, evidenziando sia le tecniche tradizionali che le novità che oggi possono cogliersi negli scenari dell’erogazione della formazione. A tal proposito di dà spazio alla gamification, che oggi rappresenta sempre di più una scelta delle moderne organizzazioni, consapevoli di quanto i processi di apprendimento debbano essere sia piacevoli che utili. Contemporaneamente si illustrano le tradizionali tecniche di erogazione, come l’aula, che rappresentano un “evergreen” per chi voglia essere uno specialista di quanto accade nel set della formazione.
All’interno del modulo si affronta il tema dei canali di finanziamento della formazione, con l’obiettivo di illustrare gli aspetti metodologici ma anche le “trappole” che possono esserci nell’ambito della scelta del finanziamento degli iter formativi; si conclude il modulo con il tema della valutazione, che rappresenta oggi una delle sfide più stimolanti per gli esperti di formazione. Attraverso la valutazione si discute e si sviluppa il tema di come sia possibile e necessario misurare la bontà di un percorso formativo, allo scopo di comprendere quali siano i punti di forza e le aree di miglioramento di un processo, in modo da ripartire con maggiore consapevolezza nella riprogrammazione della formazione.
Il modulo si arricchisce di esercitazioni che permettono di immaginare come si presenta nella realtà uno scenario formativo dalla fase di analisi fino al processo di valutazione, mettendosi sia nei panni di un responsabile che agisce all’interno di una direzione Hr o di un consulente esterno.
Come si connette il modulo con l’intero percorso del Master?
L’impostazione strategica della formazione del personale è un argomento centrale del MASRI 2.0, ponendosi come una tematica centrale in tutte le organizzazioni. Nel momento in cui si sviluppano competenze e conoscenze trasversali sul tema della formazione, si possono ricoprire diversi ruoli all’ interno di un’azienda, sia nella posizione di responsabile, che di progettista o di specialista in ambito di formazione finanziata o progettazione didattica. Sviluppare le tematiche della formazione significa prendere consapevolezza di leve sempre più strategiche in ogni struttura organizzativa. Considerando la complessità attuale del mercato del lavoro e le nuove sfide ad esso associato, la formazione rappresenta sempre più la risposta con cui ogni organizzazione adegua le caratteristiche e le competenze delle proprie risorse ai nuovi scenari. La formazione si configura come una tematica sempre attuale e sempre più centrale nelle organizzazioni moderne, indipendentemente dalla loro dimensione stessa.
La visione generale di tutte le dinamiche che compongono la formazione del personale contribuisce a ottenere una panoramica completa di un processo che ha un ruolo sempre più centrale nelle moderne organizzazioni, oltre a fornire tecniche e strumenti utili a chi ha l’obiettivo di proporsi con un ruolo consulenziale in tale ambito.
In tale ottica, il percorso formativo che raccoglie tutti i punti di forza è il Master MASRI 2.0 in Gestione Risorse Umane a cura di ISTUM