Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Matteo Campi

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Matteo Campi
Matteo-Campi_MAMS

Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Matteo Campi

Gentile Matteo Campi,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Attualmente svolgo il ruolo di Sale Agent presso Viatris; mi occupo quindi della promozione e della vendita nel mercato Retail, nello specifico alle farmacie territoriali, del portfolio aziendale che comprende farmaco Etico, Farmaco Equivalente e Consumer Health (SOP e OTC)”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Oltre al processo di vendita bisogna saper gestire i propri clienti a tutto tondo, seguirli nel post vendita e conoscere anche le basi del Customer Service per poter intervenire tempestivamente per la risoluzione di eventuali problematiche logistiche. Per fare questo è necessario conoscere a fondo molteplici aspetti/dinamiche/procedure dell’azienda in cui si lavora. È quindi necessario interfacciarsi con più figure aziendali: bisogna avere leadership, capacità di problem solving, calma e determinazione per arrivare a raggiungere i propri obiettivi.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Sicuramente il rapporto con colleghi. Ogni ruolo va affrontato con la sicurezza delle proprie capacità ma anche con la consapevolezza che ogni giorno si possa imparare sempre qualcosa di nuovo, soprattutto dai colleghi più anziani. Questo può farti migliorare professionalmente.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Tutto ciò che so del mondo Pharma lo devo al lavoro sul campo con le Aziende con cui ho collaborato. Questo però ha generato in me la voglia di conoscere più a fondo queste realtà ed il Master ISTUM MAMS mi ha aiutato tantissimo e mi ha dato ancor più la voglia di mettermi In gioco in questo mondo. Sono sicuro che sarà una base Importante per il mio futuro!”