Trainingaming: il gioco per riflettere e divertirsi!
Trainingaming: il gioco per riflettere e divertirsi! – del Dott. Antonio Miele
Perchè usare il gioco in un’aula di formazione? Perchè se lo scopo di un percorso formativo è favorire l’apprendimento, il gioco è lo strumento più congeniale.
Trainingaming nasce dalla riflessione fatta in diversi anni in aule, outdoor ,in contesti formali e e altri meno convenzionali; rappresenta il mix tra un gioco di tavolo universalmente riconosciuto e amato( Monopoli) e il gioco di ruolo, metodologia normalmente utilizzata nelle aule di formazione quando si vuole far mettere alla prova i partecipanti e si vuole uscire dagli schemi tradizionali!
In questi 2 anni i punti di forza di Trainingaming sono stati:
- Effetto sorpresa: non vedere nessuna slide in aula..ma scoprire fin da subito la vista di un tabellone evocativo di un momento ludico
- Toccare con mano il gioco: lanciare un dado, avere una pedina, farla muovere su un tabellone. sono tutti richiami ludici, che consentono subito di rompere il ghiaccio e spezzare la formalità che a volte può “imprigionare” un percorso,
- Giocare con la metafora: immaginarsi in un contesto aziendale e in un ruolo diverso da quello di tutti i giorni; e immergersi in un ruolo con la libertà e la spontaneità di non sentirsi valutato o giudicato nel proprio ruolo reale o sulle proprie competenze tecniche
- Contestualizzare la metafora: gioco si..ma non finzione! Trainingaming, sia per profili entry level che per risorse con maggiore esperienza e competenze sviluppate consente di riflettere sul proprio vissuto quotidiano; su quanto i propri comportamente possono essere , per quanto efficaci, sempre migliorabili; e su come osservando il comportamento messo in gioco da altri, si possano ottenere spunti anche per sè stesso.
E dato che ogni dettaglio è importante nella storia e nel percorso di un organizzazione..e deve essere collocato al posto giusto, per questo è nato: Puzzle Job! Il nuovo gioco della famiglia Trainingaming: divertirsi e riflettere con la metafora del puzzle, per partir da un particolare e costruire un immagine finale!
Nel corso della giornata di formazione tenuta nell’ambito del Master Hr in Istum , dopo aver approfondito alcuni aspetti teorici relativi all’aspetto del processo di inserimento delle risorse e le relative tematiche ad esso associati, abbiamo “giocato” con Trainingaming sul tema dell’inserimento e della gestione del processo di induction . I partecipanti si sono messi in discussione, impersonificando i ruoli degli attori di tale processo , interagendo con passione ed efficacia. Al termine abbiamo condiviso le loro impressioni e sensazioni; l’aspetto più interessante è stato aver acquisito consapevolezza ed essersi sperimentato in azioni concrete di problem solving, e parallelamente di essersi divertiti grazie all’approccio ludico!