Formazione e Carriere QHSE: intervista a Gabriele Baldassarre
Gentile Gabriele Baldassarre,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Funzionario presso Te.Am. Teramo Ambiente S.p.A. con mansioni di RSPP e Responsabile dei Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza. Presidente dell’Ordine Professionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Teramo.”
Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?
“Le relazioni con le parti interessate in funzione del contesto esterno (enti di qualsiasi natura, utenti, sindacati, organismi di vigilanza, etc.), la necessità di interagire con tutte le funzioni aziendali, la complessità di gestione dei processi (la Te. Am. è una multiutility partecipata che si occupa di gestire diversi servizi (igiene urbana, verde pubblico, servizi cimiteriali, segnaletica stradale, etc.), la necessità di concludere processi decisionali in modo rapido, la gestione di procedimenti pertinenti alla Pubblica Amministrazione.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“La visione Olistica dei contesti, abbinata alla capacità di saper valutare in modo equilibrato ed in tempi brevi i rischi ed opportunità. La capacità di gestione dei rapporti con i colleghi e delle relazioni in genere, la curiosità, lo spirito di adattamento, lo studio e l’aggiornamento continuo, la gestione della risorsa tempo.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Quelli che hanno dato avvio alla mia carriera che sono ad esempio: la formazione RSPP in regime D.lgs. 626/94, quella pertinente i Sistemi di Gestione e la Responsabilità Amministrativa delle Imprese.
Particolare opportunità di sviluppo di carriera mi è stata offerta con il conseguimento del MASGI (Master in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza) con ISTUM, che si pone in un contesto globale di adeguamento della struttura degli standard normativi di riferimento. Ciò mi ha consentito di ampliare le opportunità di crescita professionale e personali all’interno dell’Organizzazione e anche nell’ambito delle attività di gestione dell’Ordine Professionale.”