Formazione e Carriere QHSE: intervista a Nadia Tuccini
Gentile Nadia Tuccini
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Responsabile del Servizio processi di Certificazione di un grande e importato Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico.”
Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?
“- Continuo aggiornamento e conoscenza delle normative in tema di Accreditamento Istituzionale e volontario per eccellenza;
– Integrazione fra procedure del SGQ per evitare ridondanze;
– Verifica dell’applicazione PO da parte degli operatori coinvolti e formazione degli stessi;
– Monitoraggio dei processi critici specifici delle Aree Sanitarie Amministrative coinvolte nel SGQ;
– Coinvolgimento della Leadership.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Il credere fermamente che la Qualità può essere un valido strumento gestionale che permette di monitorare l’andamento dei processi e di migliorare la realizzazione delle prestazioni in termini di efficacia e efficenza.
– La conoscenza dei processi e l’aggiornamento continuo.
– Il coinvolgimento del personale come parte essenziale per la riuscita del progetto.
– Lo spirito di appartenenza aziendale quale elemento di forte coinvolgimento emotivo che aiuta a superare le difficoltà quotidiane favorendo l’empatia tra le funzioni coinvolte.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
– Conseguimento della qualifica di QMS Lead Auditor e iscrizione all’Albo IRCA;
– Aggiornamento Professionale negli anni sulle edizioni delle norme UNI EN ISO;
– Conduzione di audit di 1°, 2° e 3°parte;
– Docenze Universitarie;
Conoscenza e applicazione nel SQ degli Accreditamenti JACIE, JCI, EFI;
– Conseguimento della qualifica di Valutatore dei Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza e iscrizione all’Albo AICQ-SICEV.