Formazione e Carriere HR: intervista a Corrado Sorgente
Gentile Corrado Sorgente,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Da circa 1 anno sono HR generalist della Direzione Risorse della Banca Popolare di Puglia e Basilicata.”
Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?
“L’esperienza diretta sul campo mi dice che il ruolo di HR richiede a mio avviso una serie di competenze imprescindibili come avere ottime capacità comunicative e di relazione, problem solving e prendere decisioni, flessibilità e adattabilità a lavorare su più progetti, ottima padronanza di competenze informatiche (l’intero pacchetto Office a livello avanzato), saper negoziare e mediare, conoscenze giuridiche in materia di lavoro e contratto nazionale. A livello personale è opportuno saper ascoltare, essere empatici che non vuol dire “caricarsi” sulle spalle i problemi dei colleghi, lavorare in team, doti di pazienza, predisposizione al cambiamento.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Diversi sono i fattori cardini che reputo imprescindibili per lo sviluppo della mia carriera. Il più importante di tutto, a mio avviso, è la curiosità che spinge ad imparare e fare nuove cose. A questa aggiungerei la passione, il desiderio di cimentarsi in nuove sfide. E’ fondamentale aver maturato un buon equilibrio personale tra lavoro e famiglia/vita privata. Il giusto mix aiuta a ricaricarsi e tenere vivo quel pizzico di follia creativa per affrontare gli imprevisti della giornata. L’aspetto più significativo è stato quando presi, diversi anni fa, l’iniziativa di cambiare istituto di credito. Ci sono momenti della vita in cui bisogna dire basta ai lamenti, ai…e se…ma forse… e attivarsi per mettersi in gioco pienamente. Ne scaturì una grande iniezione di fiducia in sé stessi che mi ha fatto comprendere che ognuno di noi ha un grande potenziale e che disponiamo di enormi risorse per fare di più e meglio. Da allora non mi sono più fermato.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Direi che tutta la formazione è fondamentale per la crescita professionale. Mi permetto di dire che non è mai abbastanza in un mondo così complesso e competitivo. Il punto è che deve essere di ottima qualità visto che ognuno di noi è chiamato a fare business e non può permettersi il lusso di “stare troppo tempo sui libri” . Per chi come me abbia deciso poi di ricollocarsi professionale nel ricoprire un nuovo ruolo (da Responsabile di Agenzia a Gestore HR), la scelta di una scuola di formazione seria e professionale appare di fondamentale importanza. A tal proposito ho trovato di estrema utilità e interesse il Master MASRI in “Gestione, Sviluppo, Amministrazione e Formazione delle Risorse Umane” erogato dall’Istituto di Studi di Management presso la Sede di Bari. E’ stata un’esperienza molto arricchente sia per contenuti e sia per la qualità del corpo docenti.”