Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Chiara Damiani
Gentile Chiara Damiani,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Attualmente ricompro il ruolo di Project Leader Coordinator per l’EMEA Region presso la Johnson & Johnson S.p.A.”
Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?
“Le grandi aziende richiedono uno sviluppo e una crescita in tempi molto veloci, dunque è fondamentale avere chiarezza di intenti. Inoltre è necessario avere una struttura scientifica, manageriale e almeno la conoscenza di una lingua straniera ben sviluppata per poter risultare risorsa competitiva nel mercato del lavoro. A livello personale bisogna essere molto motivati, ma anche sereni allo stesso tempo, affinché nei momenti di maggior complessità si possa sempre aver chiaro il goal da raggiungere e il -perchè- ci si è imbattuti in quella nuova challenge. Alle volte è utile anche un leggero distacco e il ricavarsi dei piccoli momenti di decompressione dalle daily tasks per riallineare se stessi alle le proprie aspirazioni e alle attitudini personali, così da prepararsi alle sfide future e ricapitolare se lo status attuale è in linea con la nostra persona.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Il fattore di maggiore importanza è stato capire quello che più mi arricchiva e stimolava nel momento della scelta. L’incontro con persone di maggiore esperienza mi ha permesso di capire su quali punti avrei dovuto lavorare e su quali ero invece già a buon punto. Capire in profondità il mio ruolo, sperimentare anche con degli errori, mi ha permesso di fare grandi passi in avanti. L’incontro con gli altri, un pizzico di incoscienza a volte, assieme all’esperienza mi hanno permesso di andare oltre il business case, facendomi scoprire nuove sfide e nuovi aspetti di me stessa che non conoscevo o che dovevo ancora sviluppare.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Parallelamente agli studi accademici ho conseguito un percorso sportivo che mi ha permesso di entrare in contatto con delle realtà lavorative molto formative, dunque non solo il sapere accademico e tecnico, credo supportino una risorsa ben strutturata. Tuttavia, il detonatore della mia formazione personale e professionale è avvenuto quando, parallelamente alla preparazione della laurea iniziai il mio percorso di alta formazione in ISTUM. Il master MAMS in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales di ISTUM è stato un acceleratore personale di consapevolezza, di conoscenza che mi ha elevata ad uno sviluppo enorme, un upgrade notevole che ha sugellato il mio incoming nella realtà del mercato del lavoro internazionale.”