Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Rita Viola
Gentile Rita Viola,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Attualmente rivesto il ruolo di Regulatory Affairs Specialist presso la Johnson & Johnson Medical. ”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Il dipartimento regolatorio di un’azienda medicale ha il compito di garantire che tutti i prodotti immessi in commercio siano conformi alle normative vigenti, e dunque, posseggano elevati standard di qualità e sicurezza. Ciò richiede sia pregresse competenze scientifiche sia capacità organizzative e strategiche. E’, inoltre, necessario adottare un approccio analitico in modo da prevedere e contrastare prontamente eventuali criticità.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Sono ancora all’inizio della mia carriera professionale. Lavorare in un’azienda multinazionale è una sorta di “panta rei” eraclitiano, un continuo divenire e cambiare, una sfida costante che permette di crescere quotidianamente ma richiede resilienza e proattività. A mio avviso la determinazione e l’entusiasmo sono i due aspetti essenziali per affrontare al meglio i progetti assegnati e raggiungere anche gli obiettivi più ‘ardui’..”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Sicuramente il Master ISTUM in Management Farmaceutico mi ha guidato nella “metamorfosi” dal mondo universitario a quello aziendale. Il valore aggiunto è rappresentato dalla presenza di un personale docente esperto del settore che espone in aula business case reali. Ciò consente non solo la rapida acquisizione di competenze tecniche ma dà la possibilità di proiettarsi in diversi ruoli aziendali in modo da comprendere quello che risulta più in linea alle proprie inclinazioni e ambizioni. In aggiunta i corsi di aggiornamento e seminari così come i gruppi di lavoro a cui partecipo annualmente contribuiscono in modo significativo alla mia continua crescita professionale.”