Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Elena Sgirciu
Gentile Elena Sgirciu,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Attualmente sono nel dipartimento corporate di Multichannel Marketing di Alfasigma”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Sono una figura junior e pertanto la strada è in salita. Sicuramente sono necessarie competenze trasversali, sia tecniche in ambito marketing, acquisite durante il master nel marketing farmaceutico, sia conoscenza del digital marketing; molto importanti anche le softskills. E’ utile l’autoanalisi e la richiesta di feedback continui per migliorarsi e l’analisi dell’ambiente circostante per aumentare l’efficienza. In ambienti competitivi come il marketing è importante riuscire a gestire in maniera proficua più attività in contemporanea e rispettare le scadenze. Infine avere una certa “intelligenza sociale” aiuta per velocizzare certi processi ed entrare in empatia con i colleghi”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Come detto in precedenza sono all’inizio della carriera, ma le competenze acquisite fino ad oggi sono senza dubbio da attribuire alle opportunità che mi vengono continuamente offerte in azienda dai miei superiori nel partecipare costantemente a tutte le attività di project management, agli affiancamenti continui sia in attività tattiche che strategiche per il raggiungimento degli obiettivi e nella possibilità di mettere in pratica le nozioni acquisite in fase di studio al master”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Senza dubbio le occasioni di crescita sono innumerevoli: a partire dall’analisi di report vendite e fatturato, affiancamento nella realizzazione di attività e materiali utilizzati in occasione di congressi ed eventi per la classe medica, alla gestione di partner esterni come agenzie di comunicazione e grafica o al supporto fattivo nell’attività di project management, tutti elementi diversi che contribuiscono ad arricchire il mio bagaglio di competenze ed esperienze”