Formazione e Carriere QHSE: intervista a Caterina Liccioli
Gentile Caterina Liccioli,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Quality Manager Assistant presso un’azienda fabbricante DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) per le vie respiratorie. Collaboro con il Responsabile del sistema gestione qualità e della certificazione del prodotto.”
Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?
“Il mio ruolo richiede familiarità con la ISO 9001 che si applica ai vari moduli del sistema qualità, tra cui :
i) gestione delle informazioni documentate, delle N.C. (inclusi i reclami) e delle conseguenti A.C.;
ii) esecuzione Audit di prima e di seconda parte secondo ISO 19011;
iii) analisi e valutazione del rischio;
iv) qualifica dei fornitori;
v) definizione ed elaborazione dei KPI e dei requisiti di miglioramento.
E’ importante avere una buona base scientifica e versatilità per interagire con gli addetti alla Ricerca e Sviluppo dell’Ufficio Tecnico (ingegneri, disegnatori). Dato l’aspetto trasversale del sistema qualità è fondamentale avere una buona predisposizione per l’interazione personale e per il problem solving.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“La preparazione dell’audit annuale, intesa come applicazione, analisi e miglioramento quotidiano del sistema qualità, è sicuramente un aspetto importante di crescita professionale. L’audit stesso è una sorta di esame in cui si imparano molte cose. La comunicazione con i clienti, anche stranieri, relativa allo scambio di documentazione o di quesiti sulla qualità, è un altro spunto interessante per la propria formazione. Anche il confronto continuo con gli altri settori dell’azienda (ad esempio quello commerciale, che si interfaccia con le richieste dei clienti che interessano alcuni aspetti della qualità) è un aspetto che mette alla prova la propria preparazione e contribuisce a migliorarla. Infine, ma non per importanza, il contatto all’interno dell’Ufficio Tecnico con professionisti molto preparati, è un valore aggiunto alle conoscenze di ognuno.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Il Master MASGI di Istum in Sistemi di Gestione Integrati per la Sicurezza, l’Ambiente, la Qualità e l’Energia mi ha fornito le conoscenze ed i mezzi per accedere al ruolo che ricopro attualmente. La preparazione scientifica che ho costruito in precedenza mi ha aiutato a diventare una figura tecnica in grado di interagire con altri professionisti. Le esperienze all’estero e la conoscenza di più lingue mi permettono la comunicazione con sedi e clienti internazionali, oltre alla stesura di contenuti nella lingua del Paese di destinazione. Esperienze lavorative in diversi ambiti mi rendono una persona versatile dal punto di vista professionale.”