Formazione e Carriere QHSE: intervista a Ciro Ingenito
Gentile Ciro Ingenito,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Attualmente sono referente per l’area -Ambiente e Sistemi di Gestione-, con riferimento agli schemi ISO 14001, OHSAS 18001/ISO 45001 e UNI 10617.”
Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?
“La complessità della normativa ambientale richiede approfondimenti continui ed una competenza di base che ho acquisito attraverso l’esperienza lavorativa maturata negli ultimi dieci anni.
Sono un HSE Engineer, mi confronto quotidianamente con la necessità di coordinare il processo di applicazione delle norme garantendo il rispetto degli adempimenti di legge.
Mi interfaccio quotidianamente con tutti gli enti aziendali e ritengo che le capacità relazionali, oltre a quelle professionali, siano fondamentali per svolgere al meglio il mio ruolo.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Il mio percorso di crescita professionale è iniziato nel 2009 e coincide con la mia prima vera esperienza di lavoro. Quell’anno fui assunto da una società che offre tutt’oggi servizi di consulenza in ambito ambiente e sicurezza.
Operavo nell’area centro – sud Italia. Ricordo quei due anni sempre con piacere perché da quella esperienza si è sviluppata la mia carriera. Ebbi la possibilità di lavorare in diverse grandi industrie italiane, di vedere svariati processi di lavorazione, in generale di -farmi le ossa-. Per usare una metafora dico sempre che -con l’acqua alla gola si impara a nuotare-, e per me è stato così. Iniziai, pian piano, a seguire progetti in autonomia ed uno dei risultati più importanti fu l’ottenimento della certificazione ambientale dell’azienda per la quale lavoro attualmente. Il resto è storia recente: oggi in lavoro in Avio, azienda leader nel settore dello spazio che opera in un contesto interessantissimo, certamente complesso, ma estremamente affascinante.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Mi occupo di sistemi di gestione da oltre 10 anni e sono un auditor dal 2013, ma, nel 2016, di concerto con l’azienda, ho deciso di partecipare al Master MASGI in Sistemi di Gestione Integrati per la Sicurezza, l’Ambiente, la Qualità e l’Energia di ISTUM. L’idea era principalmente di completare la mia formazione consolidando concetti acquisiti nel tempo con l’esperienza sul campo. Inizialmente ero un pò scettico partendo da una buona conoscenza di base.
Ho incontrato docenti di cui ho apprezzato la competenza, ma anche l’approccio alle lezioni molto pratico. E’ stato un momento di confronto proficuo oltre che un’opportunità di crescita importante. Tutt’oggi sono in contatto con i colleghi che parteciparono a quella edizione del master, tutti professionisti con cui ci confrontiamo su tematiche di lavoro comuni.”