Formazione e Carriere QHSE: intervista a Chiara Brunisso
Gentile Chiara Brunisso,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Consulente aziendale per la Sostenibilità presso ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.”
Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?
“La necessità di aggiornamento continuo. I temi della sostenibilità della CSR – Corporate Social Responsibility sono al centro di evoluzioni normative (vedi D.lgs 254/16 per la Dichiarazione di Informazioni di Carattere Non Finanziario) e di trend/spinte da parte dell’opinione pubblica, media e consumatori in continua evoluzione, così come gli strumenti utilizzati per rendicontare gli impatti (ISO e Certificazioni). In questa professione è necessario essere aggiornati sul panorama di soluzioni che un’azienda ha a disposizione per gestire i propri aspetti di sostenibilità, con l’obiettivo di comprendere e suggerire la soluzione più efficace, caso per caso.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Avendo una formazione universitaria incentrata su politiche economiche legate al cambiamento climatico, avevo bisogno di una formazione che mi desse uno sguardo interno al funzionamento dei meccanismi aziendali per comprendere quali strumenti potessero avere a disposizione le aziende per attuare politiche e procedure di sostenibilità come i Sistemi di Gestione Integrati. A seguire, uno stage in EY nel team Climate Change and Sustainability Services mi ha permesso di conoscere la professione del consulente aziendale in ambito Sostenibilità che poi ho proseguito all’interno del team Consulenza di ALTIS dell’Università Cattolica, dove ricopro questo ruolo da due anni.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Una volta conseguite le conoscenze di base sui temi del Cambiamento Climatico nella laurea specialistica, il master Executive MASGI in Sistemi di Gestione Integrati di ISTUM è stato un passaggio formativo di cerniera con il mondo Corporate che mi ha permesso di vedere i principi studiati calati all’interno della realtà aziendale. Durante il master e senza ancora nessuna esperienza lavorativa in questo specifico campo, avevo la possibilità di lavorare in team con professionisti che si stavano formando per aggiornamento ma che svolgevano la funzione HSE con esperienza pluriennale: questa diversità all’interno dei gruppi mi ha permesso di beneficiare dell’expertise e imparare velocemente da chi applicava le conoscenze sui Sistemi di Gestione nella quotidianità da anni.”