Formazione e Carriere QHSE: intervista a Daniele Benedetto Lisi
Gentile Daniele Benedetto Lisi
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“HSE Manager & SA 8000 Lead Auditor presso uno dei top player del settore Fashion & Luxury.
Mi occupo di:
– progettazione, coordinamento, supporto tecnico-gestionale per la piena implementazione integrata dei processi legati agli ambiti HSE
– pianificazione, gestione ed esecuzione di audit secondo standard ISO 9001, ISO 45001, SA8000, Global Organic Textile Standard (GOTS) ed Forest Steward Council (FSC) standard presso i terzisti/fornitori di materie prime/accessori operanti nei territori dell’Europa, Est Europa, Balcani e Sud Asia.”
Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?
“Fondamentali sono le soft skill quali: esser rispettoso dei principi etici, di mentalità aperta, diplomatico, dotato di spirito di osservazione, perspicace, versatile, tenace, risoluto, sicuro di sé, in grado di agire con fermezza, aperti al miglioramento, sensibili alle diversità culturali, collaborativo.
Non sono da trascurare le hard skill quali: conoscenze delle normative vigenti, della responsabilità connesse alla sicurezza sul lavoro e alla tutela dell’ambiente, all’implementazione di un sistema di gestione integrato sicurezza, qualità, ambiente ed etica, alla modalità di conduzione degli audit, alla gestione della fase di analisi del rischio per un appropriato piano di prevenzione, al controllo economico per un corretto investimento nelle azioni di miglioramento e di riduzione dei rischi, alla diffusione della cultura della sicurezza e gestione dei conflitti, allo sviluppo del benessere organizzativo aziendale, alla gestione delle situazioni di emergenza.
Una delle abilità, in cui credo fortemente, di una persona sta nel porre domande; migliori sono le domande che poniamo, migliori sono le risposte che otteniamo.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Carattere, disciplina, umiltà, una forte attitudine al sacrificio, grande curiosità, eccellenza e un obiettivo visionario strategico sono stati i motori che mi hanno portato a ricoprire diverse posizioni.
Dopo la laurea in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano, ho effettuato un tirocinio come analista della sicurezza e del rischio nell’uso delle apparecchiature biomediche con verifiche di collaudo presso una nota azienda ospedaliera milanese.
Successivamente per circa 6 anni, ho operato come consulente nel Quality Assurance Non Food Specialist & Enviromental Management System nel campo del Cash and Carry:
. svolgendo attività di audit presso i fornitori Non Food (fase pre- e post- inserimento) secondo standard ISO 9001 e SA8000,
. sviluppando per ciascun store un Sistema di Gestione Ambientale secondo lo standard ISO 14001 con relativa certificazione,
. realizzando prodotti Non Food Own Brand (a livello locale e internazionale) con un attento focus sul Risk e Regulatory Assessment,
. sviluppando e studiando nuove soluzioni di packaging eco-sostenibili mediante modelli di creazione di valore condiviso e di economia circolare per i prodotti Own Brand.
Ora, in carica da 3 anni, ricopro la posizione HSE Manager & SA 8000 Lead Auditor presso uno dei top player del settore Fashion & Luxury, funzione che permette di estendere le mie capacità e di mettermi in gioco con realtà site nei territori dell’Europa, Est Europa, Balcani e Sud Asia; una sfida particolarmente motivante, stimolante e gratificante.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Grande impatto ha avuto la formazione nel 2016, presso ISTUM – Istituto di Studi di Management, con il Master in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza, formazione che con taglio tecnico, pratico, ricco di esercitazioni e di simulazione ha contribuito a fornirmi solide basi teoriche a completamento della mia ricca e variegata esperienza on site.
Nel 2017 ho proseguito gli studi, sempre presso il medesimo istituto, con l’accreditamento della mia figura professionale nei registri AICQ SICEV come QHSE Integrated System Responsible (QHSE-ISR n.0059 reg. AICQ-SICEV)
Non ultimo, nell’anno 2019, ho frequentato il Master Executive in Project Management di 80 ore acquisendo la metodologia e le best practice del Project Management Institute affinando i compiti di gestione e coordinamento delle attività progettuali.
Mi piace pensare a questa equazione: Perfomance = Capacità + Comportamento + Visione + Formazione.”