Formazione e Carriere QHSE: intervista a Federica Saviano
Gentile Federica Saviano
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Lavoro per Acea ATO2, che gestisce il servizio idrico integrato nel comune di Roma e provincia. Lavoro come ingegnere nella SALA OPERATIVA AMBIENTALE e mi occupo di attività di bilancio idrico e di monitoraggio e previsione dei fabbisogni idrici. ”
Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?
“Lavorando in un’unità operativa h24, mi capita spesso di fronteggiare situazioni di emergenza dovendo prender e decisioni tempestive, per cui un aspetto fondamentale nel mio ruolo è sapersi assumere responsabilità e prendere decisioni in situazioni “critiche” ponderando e prevedendone eventuali conseguenze.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“All’inizio della mia carriera professionale, le mie competenze erano di tipo “accademico”, in particolare la mia prima esperienza lavorativa può considerarsi un’applicazione di ciò che avevo studiato all’Università e che avevo approfondito durante la tesi di Laurea. La vera svolta alla mia carriera c’è stata in seguito al conseguimento de Master MASGI, che mia ha consentito di approfondire in maniera pratica argomenti sui Sistemi di gestioni aziendali che si sono rivelati molto spendibili nel mondo aziendale. A seguito del Master, ho infatti lavorato per un’azienda che realizzava piattaforme petrolifere, ricoprendo il ruolo di QHSE Manager. Quest’esperienza mi ha consentito di partecipare e gestire AUDIT di 2 parte in gare d’appalto con clienti esteri (es. ENI EAST AFRICA).”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Sicuramente il Master MASGI e tutti corsi di formazione a cui l’azienda dove attualmente lavoro mi fa partecipare, contribuiscono a dare un enorme valore aggiunto alla mia carriera, non solo dal punto di vista delle competenze che si acquisiscono, ma anche per l’opportunità di confrontarsi professionisti e colleghi del settore.”