Formazione e Carriere HR: intervista a Eleonora Arte
Gentile Eleonora Arte,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Recruiting e Social HR nel settore ICT”
Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?
“Parlando di competenze, il mio ruolo professionale ricopre diverse funzioni tra cui: la gestione dell’intero processo di reclutamento dei profili IT junior e senior, l’analisi e descrizione della posizione di lavoro, la pubblicazione di annunci sui canali di ricerca del lavoro, lo screening dei CV, il pre-contatto telefonico, l’analisi delle capacità e delle motivazioni dei candidati, la negoziazione economica, l’inserimento dei neo-assunti e l’ Employer Branding ed anche tutta la parte di comunicazione digitale. Per quanto riguarda le caratteristiche personali, fanno parte di me sicuramente l’empatia, la sensibilità, l’intuizione e la voglia di mettermi in gioco.”“
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Avendo solamente 1 anno di esperienza nel settore delle risorse umane, mi ritengo fortunata ad aver avuto un training on the job a 360° in un’azienda di medio-grandi dimensioni. Partendo dalle basi ora mi trovo a svolgere un’attività in piena autonomia grazie alla crescita professionale molto rapida.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“In chiave formativa, l’evento più importante che ha avuto un forte impatto sullo sviluppo professionale è stato il master Master MASRI in “Gestione, Sviluppo, Amministrazione e Formazione delle Risorse Umane” di ISTUM. Grazie a questa formazione ho acquisito sicurezza e determinazione nel mio attuale ruolo professionale.”