Coaching e Counseling esperienziali: tecniche evolute per sviluppare il potenziale
Biagio Viganò ci introduce al modulo didattico: Coaching e Counseling Esperienziali, nel Master MASRI in Gestione Risorse Umane
Coaching e Counseling esperienziali: tecniche evolute per sviluppare il potenziale, gestire e superare i conflitti relazionali e organizzativi.
Il modulo Coaching e Counseling esperienziali del Master MASRI in Gestione Risorse Umane parte dai concetti della psicologia positiva di Seligman, quella branca della psicologia che si occupa di benessere e qualità della vita, nel senso che costruisce sulle esperienze di “empowerment” delle persone la propria efficacia. Si tratta di narrazioni che forniscono ai partecipanti opportunità di apprendere capacità e sviluppare un senso maggiore incisività nelle relazioni professionali. Il coaching e il counseling sono entrambi processi di aiuto che mirano a migliorare il benessere delle persone nelle organizzazioni, ma hanno obiettivi e approcci differenti. Il coaching è un percorso di sviluppo personale e professionale che mira a migliorare le prestazioni e il potenziale di un individuo attraverso l’acquisizione di nuove competenze, l’eliminazione di comportamenti dannosi e la promozione di comportamenti positivi, per raggiungere obiettivi specifici con ricadute sul business. Il coaching si concentra sul presente e sul futuro, si basa sulla relazione tra il coach e il coachee e utilizza tecniche e strumenti specifici per aiutare il coachee a raggiungere i suoi obiettivi professionali. Il counseling, invece, ha un approccio di aiuto più profondo, che mira a supportare il lavoratore nelle sfere emotive e relazionali che creano un disagio. Si differenzia comunque dalla psicoterapia in quanto non lavora sulle patologie, ma su difficoltà transitorie nell’ambito dei conflitti relazionali e organizzativi e per la migliore gestione dello stress.
Come si connette il modulo con l’intero master?
Coaching e counseling, così come gli altri moduli del Master MASRI in Gestione Risorse Umane, sono accomunati dal fatto di limitare al minimo la dispensa di consigli e soluzioni, cercando invece di liberare nei partecipanti la capacità di trovare le risposte più appropriate alle criticità personali e dell’organizzazione. Questo processo è potenziato dal coach e dal counselor, che, attraverso l’empatia, contribuisce a valorizzare le esperienze dei discenti.
Concludendo:
Capire come le criticità relazionali e organizzative possono essere gestite e superate anche attraverso opportuni interventi di coaching e counseling apporta un significativo valore aggiunto al MASRI 2.0 e fornisce ai partecipanti un maggiore senso di “self efficacy” nella gestione delle persone anche in contesti difficili.
In tale ottica, il percorso formativo che raccoglie tutti i punti di forza è il Master MASRI in Gestione Risorse Umane di ISTUM.