Il Corso
MASTER MAMS® 2.0
MASTER IN MANAGEMENT FARMACEUTICO: MARKETING, MARKET ACCESS AND SALES
Dott. Michele Barletta
Head of Franchise Cardiovascular – SanofiIl Master MAMS è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale in campo farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica innovativa, che si avvale delle nuove tecniche interattive di insegnamento, permette ai partecipanti di conoscere e apprendere le dinamiche del mercato farmaceutico.
Il percorso formativo MAMS è indirizzato a chi ha l’ambizione di svilupparsi come Manager, nel settore farmaceutico. Il programma didattico e la tipologia di moduli formativi sono un tratto distintivo di attualità e concretezza del MAMS. Ulteriore valore aggiunto è il contributo e l’esperienza diretta dei docenti, professionisti del settore che tutti i giorni svolgono ruoli manageriali negli ambiti di lavoro che compongono i differenti moduli del Master MAMS.
Il Master MAMS, inoltre, è il primo e unico in Italia riconosciuto da ACS Italia, Organismo di Certificazione delle competenze delle persone, che consente di:
- effettuare l’iscrizione al Registro Nazionale dei “Product Manager Pharma”;
- accedere alla valutazione della prestigiosa certificazione delle competenze come Product Manager Pharma, soddisfacendo per intero il requisito formativo richiesto senza necessità di svolgere ulteriori esami in quanto l’esame svolto al fine del master viene convalidato da parte dell’Organismo di Certificazione.
OBIETTIVI DEL MASTER
Trasferire
Obiettivo formativo principale del master è trasferire nozioni tecniche e approcci manageriali, realmente utili ai propri partecipanti, focalizzandosi in ambiti del settore farmaceutico che oggi offrono le maggiori opportunità professionali e di sviluppo nel settore, quali: il Marketing, il Market Access, il Medical Management, il Regulatory Affairs e le vendite (Sales).
Far conoscere e orientare
All’interno del percorso è dedicato ampio spazio all’analisi dei principali ruoli ricercati dalle aziende farmaceutiche, descrivendone compiti, azioni quotidiane, ambiti di competenza e le caratteristiche che ogni figura manageriale deve acquisire, possedere e sviluppare in modo da rendere più concreto e coerente l’orientamento professionale di ogni partecipante. La testimonianza quotidiana dell’esperienza diretta dei docenti e lo studio di “case study” permette ai partecipanti di orientarsi ed imparare allo stesso tempo.
Applicare
Comunicare efficacemente, sperimentare il ruolo di manager farmaceutico e presentare al meglio la propria professionalità sul mercato, sono gli obiettivi della parte finale del Master MAMS, che verranno affrontati durante i moduli di “comunicazione” e il “DEEPLY IN ROLE: PHARMA BUSINESS GAME”. Questa parte finale permette ai partecipanti di applicare concretamente le nozioni acquisite, simulando il lavoro del manager farmaceutico. I due moduli, altamente interattivi e innovativi preparano lo studente a proporsi al mercato del lavoro in modo professionale e competitivo.
In aggiunta, il master si pone come ulteriore obiettivo di creare un network integrato e duraturo tra la direzione del master, i docenti e i partecipanti, utile dopo il percorso formativo per lo sviluppo delle carriere.
Il MAMS: dove e quando
Il Master MAMS di Alta Formazione in MANAGEMENT FARMACEUTICO: MARKETING, MARKET ACCESS AND SALES, si svolge in formula week-end online per consentire la fruizione del percorso formativo sia a coloro che sono già professionalmente occupati che a coloro che desiderano svolgere la propria formazione fruendo della comodità della formula week-end.
La durata complessiva del master è di 84 ore, suddivise in 20 sessioni da 4 ore + 1 sessione di 4 ore dedicata all’esame finale per la convalida delle competenze.
Gli orari di lezione sono i seguenti: dalle ore 09.30 alle 13.30.
INIZIO DEL MASTER: 23 NOVEMBRE 2024
Il Programma del Master in sintesi
Modulo 1
Marketing Farmaceutico
24 ore
Modulo 2
Market Access
8 ore
Modulo 3
Ricerche di Mercato e Forecasting
8 ore
Modulo 4
Mercati Internazionali e Global Marketing
8 ore
Modulo 5
Sales Management
8 ore
Modulo 6
Digital Marketing Pharma
8 ore
Modulo 7
Medica e Affari Regolatori
8 ore
Modulo 8
Deeply in Role: Pharma Business Game
8 ore
Vuoi saperne di più? Scarica il programma completo del Master.
Destinatari e Sbocchi occupazionali
I destinatari del master MAMS sono laureati che intendono acquisire competenze di management farmaceutico. I contenuti formativi sono studiati per trasferire ai differenti livelli di destinatari le nozioni e le competenze per un loro primo inserimento professionale o per il loro avanzamento o sviluppo naturale di carriera (Vedi Tabella).
Il percorso formativo è studiato per Neolaureati in discipline scientifiche o economiche, Farmacisti, Ricercatori Scientifici, Jr Product Manager, Informatore Scientifico del Farmaco, Product Specialist.
Gli sbocchi occupazionali comprendono tutte le figure manageriali che all’interno di un’azienda farmaceutica lavorano nell’ambito della gestione commerciale di prodotti farmaceutici (vedi Tabella).
Tipologia di Destinatari del Master
Laureati in discipline scientifiche o economiche interessati ad un ingresso e sviluppo in azienda farmaceutica in particolare nei dipartimenti di Marketing e Commerciali.
(es. Biotecnologie, Farmacia, Chimica, Biologia, Economia, Marketing, Informazione Scientifica del Farmaco)
Sviluppo professionale futuro
- Stage in area Marketing/Commerciale
- Product Manager (Marketing)
- Informatore scientifico del farmaco
- Product Specialist
Informatore scientifico del farmaco, Product Specialist o altre figure di field operanti in azienda farmaceutica interessati ad uno sviluppo professionale nei dipartimenti Marketing e Commerciali.
- Product Manager (Marketing)
- Altri ruoli commerciali
Farmacista interessato ad un ingresso e sviluppo in azienda farmaceutica, in particolare nei dipartimenti di Marketing e Commerciali.
- Product Manager (Marketing)
- Informatore scientifico del farmaco
- Product Specialist
- Stage in area Marketing/Commerciale
Professionisti operanti in altre funzioni aziendali dell’azienda farmaceutica, interessati ad uno sviluppo professionale nei dipartimenti Marketing e Commerciali.
- Product Manager (Marketing)
- Informatore scientifico del farmaco
- Product Specialist
- Altri ruoli commerciali
Professionisti di altri settori del life science interessati ad un ingresso e sviluppo in azienda farmaceutica, in particolare nei dipartimenti di Marketing e Commerciali.
- Product Manager (Marketing)
- Informatore scientifico del farmaco
- Product Specialist
- Altri ruoli commerciali
Titoli e spendibilità
All’esito del conseguimento del monte ore minimo dell’80%, per i partecipanti in regola con la posizione amministrativa, e al superamento delle prove d’esame verrà rilasciato il
DIPLOMA DI MASTER IN: MANAGEMENT FARMACEUTICO: MARKETING, MARKET ACCESS AND SALES.
Tale diploma costituisce, ad oggi, un’esclusiva qualifica curriculare di settore in ambito Farmaceutico.
Il Master Executive MAMS, infatti, è il Primo e Unico in Italia riconosciuto da ACS Italia, Organismo di Certificazione delle competenze delle persone, che consente di:
- Effettuare l’iscrizione al Registro Nazionale dei “Product Manager Pharma”;
- Accedere alla valutazione della prestigiosa certificazione delle competenze come Product Manager Pharma, soddisfacendo per intero il requisito formativo richiesto senza necessità di svolgere ulteriori esami in quanto l’esame svolto al fine del master viene convalidato da parte dell’Organismo di Certificazione.
Il Master di Alta Formazione in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales in virtù degli accreditamenti che possiede e rilascia ai partecipanti all’esito del percorso formativo, gode di una concreta spendibilità nel mondo del lavoro.
In primo luogo gli attestati ed il diploma sono rilasciati da ISTUM in qualità di azienda certificata ISO 9001:2015 (Sistema di gestione per la Qualità) con accreditamento nel settore EA 37 (Formazione) con il seguente scopo: “Progettazione, direzione ed erogazione di corsi di formazione e master di alta formazione manageriale, continua, professionale, aziendale, specialistica, riconosciuta e di orientamento professionale post formativo dei partecipanti”.
Tale aspetto conferisce riconoscimento e titolo di preferenza fondamentale per acquisire un vantaggio competitivo stabile da parte del professionista nel momento in cui propone la sua candidatura all’aziende.
Ulteriore elemento distintivo di grande utilità, è costituito dal grande novero di aziende sul territorio nazionale, sempre in crescita, che accreditano i Master di Alta Formazione di ISTUM, quale elemento di garanzia della qualità della formazione erogata, in quanto conforme agli scopi dei partners aziendali nella ricerca di profili che posseggano specifici requisiti formativi.
Tutti i titoli del master sono certificati dalla tecnologia blockchain proprietaria di ISTUM (tra le prime scuole a livello nazionale a godere di questo esclusivo primato)
La modalità più innovativa e sicura per attestare in modo preciso ed incontestabile la frequenza di un percorso di un executive master è la certificazione attraverso tecnologia Blockchain.
L’immutabilità garantita dalla blockchain consente di:
- Ottenere la convalida immediata degli attestati e del diploma di Master
- Proteggere i diritti degli studenti garantendo il pieno controllo dei propri dati e la privacy
- Beneficiare di visibilità immediata e possibilità di condivisione e visualizzazione a livello internazionale degli attestati per favorire le opportunità di convalida delle competenze acquisite tracciate in modo immutabile nella blockchain
Modalità di iscrizione
Selezione gratuita d’accesso
Per partecipare al Master, previa richiesta informazioni, sarà richiesto l’invio del curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale al fine di consentire al Comitato Scientifico del Master di valutare la corrispondenza degli obiettivi del candidato con il percorso formativo prescelto. All’esito della valutazione, il Comitato Scientifico di ISTUM comunicherà all’interessato l’esito affinchè quest’ultimo, nella tempistica media di 7gg lavorativi dalla ricezione della scheda di iscrizione, possa valutare con adeguata serenità la decisione di convalidare la propria iscrizione. E’ garantito, in ogni caso, a tutti i partecipanti, il diritto di recesso entro 14gg dall’iscrizione in ottemperanza all’art.49 e ss. del d.lgs. 206/2005. [ modulo di recesso disponibile al link: https://www.istum.it/download/modulo-recesso-tipo.pdf ].
Quota di Partecipazione
La quota di partecipazione al Master MAMS 2.0 in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales, è pari a € 3.500,00 oltre iva (totale € 4.270,00).
PROMO EDITION PHARMA: la quota di partecipazione, in promo fino al 30 ottobre 2024 (salvo esaurimento posti in aula), è pari a € 2.500,00 oltre iva (totale € 3.050,00). Tale promozione è riservata esclusivamente a partecipanti privati.
Tale quota comprende la partecipazione a tutte le giornate didattiche del master, il conseguimento dei titoli/certificazioni previste, nonché il materiale didattico.
Per partecipare al Master, previa richiesta di informazioni, sarà richiesto l’invio del curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale al fine di consentire, al comitato scientifico del master, la corrispondenza degli obiettivi del candidato con il percorso formativo prescelto.
Modalità e termini di pagamento
Per convalidare l’iscrizione è prevista una rata d’acconto sulla quota di partecipazione e successivamente due rate di pari importo da corrispondersi con le tempistiche indicate nella scheda di iscrizione
Iscrizione Dipendenti/Collaboratori/Aziende /Enti/Studi
Per Enti/Studi/Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori/dipendenti al master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonché una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.
Per effettuare la richiesta d’iscrizione, gratuita e non vincolante, da parte di Enti/Studi/Aziende è necessario inviare una email all’indirizzo: aziende@istum.it oppure compilare l’apposita form.
I Master Executive di Istum Pharma possono essere finanziati utilizzando:
- Voucher Edenred Italia
- Aon
- Fondimpresa
- Fondir
- FonCoop
Vuoi partecipare al Master?
Sei un’Azienda o un Ente? Accedi ora alla procedura di iscrizione diretta e agevolata.
Assessment individuale e Sviluppo professionale Post-Master
A seguito del conseguimento del Diploma e degli attestati previsti dal Master, ISTUM Human Resources, società di ricerca e selezione del personale del gruppo ISTUM autorizzata dall’ANPAL, si attiva, unitamente ai propri partners, nella ricerca di opportunità di sviluppo professionali per i partecipanti in linea con tali caratteristiche.
Alla fase di Placement, infatti, l’Istituto di Studi di Management ISTUM pone una specifica attenzione non solo relativamente al monitoraggio delle opportunità lavorative di inserimento migliori per i partecipanti ma anche selezionando con attenzione le aziende più in linea con gli obiettivi del master.
Inoltre, i docenti svolgono una preziosa attività di orientamento dei partecipanti, dedicando momenti specifici alle possibilità di inserimento lavorative più indicate a seconda del background, delle competenze e delle attitudini.
Nello specifico, le attività di placement svolte da ISTUM, a cui è possibile accedere unicamente manifestando il proprio interesse in fase di iscrizione, si realizzano attraverso:
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- Presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partners di ISTUM alla fine del master mirata alla promozione della spendibilità curriculare; ove possibile e coerente con le caratteristiche del partecipante, tale attività potrebbe trasformarsi, previa disponibilità delle aziende e della compatibilità del profilo del candidato con quanto richiesto dalle stesse, in un’opportunità di tirocinio/stage formativo della durata di 3-6 mesi;
- Inserimento del profilo del partecipante nel proprio database classificato in clusters utili a permetterne una consultazione immediata da parte delle aziende partners di ISTUM che sono alla ricerca di collaborazioni;
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Fiore all’occhiello delle attività di assessment post-master di ISTUM è l’attività di “Assessment individuale” svolto con Head Hunter e HR Professional di ISTUM HUMAN RESOURCES.
Tale approfondita attività si propone di:
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- Fornire un’adeguata consulenza sulla redazione del curriculum vitae;
- Realizzare un bilancio delle competenze acquisite durante il Master;
- Fornire consulenza relativamente alle possibilità di sviluppo professionale dopo il Master;
- Illustrare le modalità di corretto approccio ai colloqui di selezione;
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Al termine dell’attività di “Assessment individuale” viene fornito un output finale in merito punti di forza e alle aree di miglioramento relative al cv e al candidato.
I numeri del Mams
docenti manager di aziende farmaceutiche multinazionali
domande di iscrizione al master ogni anno
profili dei partecipanti sponsorizzati presso le aziende partner
Assessment individuali e consulenze di carriera svolte
Sei un’Azienda?
Per Enti, Studi e Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori o i propri dipendenti al Master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonchè una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.
I Docenti
Il corpo docenti del Master di Alta Formazione MAMS in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales, è costituito da professionisti con oltre venti anni di esperienza come dirigenti o manager di aziende farmaceutiche.
L’apporto di un corpo docente elevatamente qualificato come quello di ISTUM permette di raggiungere un grado di competenze pratiche e di riconoscibilità nel mercato del lavoro che costituisce un tratto distintivo di primissimo livello.