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Master MARF

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Master in Regulatory Affairs and Compliance Manager del settore farmaceutico

  /  Master  /  Area Pharma  /  Master MARF

Il Corso

Inizio

10 maggio 2025

Modalità

Live Streaming

Durata

22 sessioni / 88 ore

Formato

Formula week-end

MASTER MARF®

MASTER IN REGULATORY AFFAIRS AND COMPLIANCE MANAGER DEL SETTORE FARMACEUTICO

Head of Global Regulatory Policy & Strategy at Angelini Pharma S.p.A.

Il Master MARF in Pharma Regulatory Affairs & Compliance è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale nell’ambito Regulatory Affairs & Compliance per le aziende farmaceutiche.

La funzione Pharma Regulatory Affairs & Compliance svolge un ruolo cruciale nell’azienda farmaceutica e negli ultimi anni ha affrontato una notevole evoluzione dovendo operare con dinamicità in un settore sempre più regolamentato.

L’esperto in ambito regulatory affairs fornisce un supporto strategico e determinante durante tutto il ciclo di vita del farmaco sin dalle primissime fasi di sviluppo, un processo estremamente lungo e complesso che richiede competenze tecniche e medico-scientifiche, capacità di negoziazione e elevata flessibilità.

L’esperto in Regulatory Affairs & Compliance è partner strategico di tutte le funzioni aziendali, ricopre molteplici responsabilità al fine di assicurare che gli obiettivi di business siano in linea con i requisiti regolatori.
In un ambiente altamente competitivo e normato, l’esperto in Regulatory Affairs & Compliance gioca un ruolo fondamentale nell’azienda farmaceutica, preservandone la reputazione, garantendo elevati standard etici e contraddistinguendo il suo operato con strategie di successo in compliance con la normativa vigente.

Il Master MARF, inoltre, è il primo e unico in Italia riconosciuto da ACS Italia, Organismo di Certificazione delle competenze delle persone, che consente di:

  • effettuare l’iscrizione al Registro Nazionale dei Regulatory Affairs Manager
  • accedere alla valutazione della prestigiosa certificazione delle competenze come Regulatory Affairs Manager, soddisfacendo per intero il requisito formativo richiesto senza necessità di svolgere ulteriori esami in quanto l’esame svolto al fine del master viene convalidato da parte dell’Organismo di Certificazione.

 

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Il MARF: dove e quando

Il Master MARF di Alta Formazione in REGULATORY AFFAIRS AND COMPLIANCE MANAGER DEL SETTORE FARMACEUTICO, si svolge in formula week-end online per consentire la fruizione del percorso formativo sia a coloro che sono già professionalmente occupati che a coloro che desiderano svolgere la propria formazione fruendo della comodità della formula week-end.

La durata complessiva del corso in Affari Regolatori è di 88 ore, suddivise in 21 sessioni da 4 ore + 1 sessione di 4 ore dedicata all’esame finale per la convalida delle competenze.

Gli orari di lezione sono i seguenti: dalle ore 09.30 alle 13.30.

INIZIO DEL MASTER: 10 MAGGIO 2025

Il Programma del Master in sintesi

Modulo 1

Il ruolo del Regulatory Affairs nell’azienda farmaceutica

4 ore

Modulo 2

Le procedure europee per ottenere l’AIC

4 ore

Modulo 3

Lo sviluppo clinico di un farmaco

4 ore

Modulo 4

Il Lifecycle del farmaco

12 ore

Modulo 5

La farmacovigilanza

4 ore

Modulo 6

La comunicazione sul farmaco

8 ore

Modulo 7

Compliance e protezione brevettuale

8 ore

Modulo 8

L’accesso al farmaco

4 ore

Modulo 9

Il mondo regolatorio del Non Pharma

4 ore

Modulo 10

Unmet Medical Needs, Early Access e Digital Medicine

8 ore

Modulo 11

Il dipartimento medico

4 ore

Modulo 12

La funzione Market Access

4 ore

Modulo 13

La funzione commerciale

4 ore

Modulo 14

Risorse umane

4 ore

Modulo 15

Regulatory Business Game

8 ore

Vuoi saperne di più? Scarica il programma completo del Master.

Destinatari e Sbocchi occupazionali

I destinatari del Master MARF in Regulatory Affairs e Compliance Manager del settore farmaceutico sono:

  • Laureati in discipline scientifiche o altre lauree attinenti interessati ad acquisire competenze per entrare nel dipartimento di Affari Regolatori in ambito farmaceutico
  • Specialisti del settore farmaceutico in ambito affari regolatori interessati a consolidare e/o aggiornare le proprie competenze per uno sviluppo professionale
  • Specialisti del settore farmaceutico di altri dipartimenti (es. qualità, produzione, medica, ricerca clinica, access, marketing, compliance, legal etc.) interessati a consolidare e/o aggiornare le proprie competenze in ambito regolatorio e per uno sviluppo professionale
  • Specialisti in ambito affari regolatori di altri settori dell’ health care interessati ad approfondire le tematiche regolatorie legate al farmaco per un passaggio nel settore farmaceutico

Altre esigenze di partecipazione al master da parte di altri profili professionali saranno prese in considerazione dalla segreteria didattica per verificarne l’attinenza, sulla base del profilo professionale del candidato e delle necessità formative e di sviluppo.
I contenuti formativi sono concepiti per trasferire a tutti i differenti livelli di destinatari le nozioni e le competenze per un loro primo inserimento professionale o per una crescita professionale.

Titoli e spendibilità

All’esito del conseguimento del monte ore minimo dell’80%, per i partecipanti in regola con la posizione amministrativa, e al superamento delle prove d’esame verrà rilasciato il

DIPLOMA DI MASTER IN: REGULATORY AFFAIRS AND COMPLIANCE MANAGER DEL SETTORE FARMACEUTICO.

Tale diploma costituisce, ad oggi, un’esclusiva qualifica curriculare di settore in ambito Farmaceutico.

Il Master Executive MARF, infatti, è il Primo e Unico in Italia riconosciuto da ACS Italia, Organismo di Certificazione delle competenze delle persone, che consente di:

  • Effettuare l’iscrizione al Registro Nazionale dei Regulatory Affairs Manager
  • Accedere alla valutazione della prestigiosa certificazione delle competenze come Regulatory Affairs Manager soddisfacendo per intero il requisito formativo richiesto senza necessità di svolgere ulteriori esami in quanto l’esame svolto al fine del master viene convalidato da parte dell’Organismo di Certificazione.

Il Master di Alta Formazione in Regulatory Affairs and Compliance Manager del settore farmaceutico, in virtù degli accreditamenti che possiede e rilascia ai partecipanti all’esito del percorso formativo, gode di una concreta spendibilità nel mondo del lavoro.

In primo luogo gli attestati ed il diploma sono rilasciati da ISTUM in qualità di azienda certificata ISO 9001:2015 (Sistema di gestione per la Qualità) con accreditamento nel settore EA 37 (Formazione) con il seguente scopo: “Progettazione, direzione ed erogazione di corsi di formazione e master di alta formazione manageriale, continua, professionale, aziendale, specialistica, riconosciuta e di orientamento professionale post formativo dei partecipanti”.

Tale aspetto conferisce riconoscimento e titolo di preferenza fondamentale per acquisire un vantaggio competitivo stabile da parte del professionista nel momento in cui propone la sua candidatura all’aziende.

Ulteriore elemento distintivo di grande utilità, è costituito dal grande novero di aziende sul territorio nazionale, sempre in crescita, che accreditano i Master di Alta Formazione di ISTUM, quale elemento di garanzia della qualità della formazione erogata, in quanto conforme agli scopi dei partners aziendali nella ricerca di profili che posseggano specifici requisiti formativi.

 

Tutti i titoli del master sono certificati dalla tecnologia blockchain proprietaria di ISTUM (tra le prime scuole a livello nazionale a godere di questo esclusivo primato)

La modalità più innovativa e sicura per attestare in modo preciso ed incontestabile la frequenza di un percorso di un executive master è la certificazione attraverso tecnologia Blockchain.

L’immutabilità garantita dalla blockchain consente di:

  • Ottenere la convalida immediata degli attestati e del diploma di Master
  • Proteggere i diritti degli studenti garantendo il pieno controllo dei propri dati e la privacy
  • Beneficiare di visibilità immediata e possibilità di condivisione e visualizzazione a livello internazionale degli attestati per favorire le opportunità di convalida delle competenze acquisite tracciate in modo immutabile nella blockchain

Modalità di iscrizione

Selezione gratuita d’accesso

Per partecipare al Master, previa richiesta informazioni, sarà richiesto l’invio del curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale al fine di consentire al Comitato Scientifico del Master di valutare la corrispondenza degli obiettivi del candidato con il percorso formativo prescelto. All’esito della valutazione, il Comitato Scientifico di ISTUM comunicherà all’interessato l’esito affinchè quest’ultimo, nella tempistica media di 7gg lavorativi dalla ricezione della scheda di iscrizione, possa valutare con adeguata serenità la decisione di convalidare la propria iscrizione. E’ garantito, in ogni caso, a tutti i partecipanti, il diritto di recesso entro 14gg dall’iscrizione in ottemperanza all’art.49 e ss. del d.lgs. 206/2005. [ modulo di recesso disponibile al link: https://www.istum.it/download/modulo-recesso-tipo.pdf ].

Quota di Partecipazione

La quota di partecipazione al Master MARF in Regulatory Affairs and Compliance Manager del settore farmaceutico, è pari a € 3.500,00 oltre iva (totale € 4.270,00).
Tale quota comprende la partecipazione a tutte le giornate didattiche del master, il conseguimento dei titoli/certificazioni previste, nonché il materiale didattico.
Per partecipare al Master, previa richiesta di informazioni, sarà richiesto l’invio del curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale al fine di consentire, al comitato scientifico del master, la corrispondenza degli obiettivi del candidato con il percorso formativo prescelto.

Modalità e termini di pagamento

Per convalidare l’iscrizione è prevista una rata d’acconto sulla quota di partecipazione e successivamente due rate di pari importo da corrispondersi con le tempistiche indicate nella scheda di iscrizione

Iscrizione Dipendenti/Collaboratori/Aziende /Enti/Studi

Per Enti/Studi/Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori/dipendenti al master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonché una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.

Per effettuare la richiesta d’iscrizione, gratuita e non vincolante, da parte di Enti/Studi/Aziende è necessario inviare una email all’indirizzo: aziende@istum.it oppure compilare l’apposita form.

I Master Executive di ISTUM Pharma possono essere finanziati utilizzando:

  • Voucher Edenred Italia
  • Aon
  • Fondimpresa
  • Fondir
  • FonCoop
Vuoi partecipare al Master?
Sei un’Azienda o un Ente? Accedi ora alla procedura di iscrizione diretta e agevolata.

Assessment individuale e Sviluppo professionale Post-Master

A seguito del conseguimento del Diploma e degli attestati previsti dal Master, ISTUM Human Resources, società di ricerca e selezione del personale del gruppo ISTUM autorizzata dall’ANPAL, si attiva, unitamente ai propri partners, nella ricerca di opportunità di sviluppo professionali per i partecipanti in linea con tali caratteristiche.

Alla fase di Placement, infatti, l’Istituto di Studi di Management ISTUM pone una specifica attenzione non solo relativamente al monitoraggio delle opportunità lavorative di inserimento migliori per i partecipanti ma anche selezionando con attenzione le aziende più in linea con gli obiettivi del master.

Inoltre, i docenti svolgono una preziosa attività di orientamento dei partecipanti, dedicando momenti specifici alle possibilità di inserimento lavorative più indicate a seconda del background, delle competenze e delle attitudini.

Nello specifico, le attività di placement svolte da ISTUM, a cui è possibile accedere unicamente manifestando il proprio interesse in fase di iscrizione, si realizzano attraverso:

        • Presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partners di ISTUM alla fine del master mirata alla promozione della spendibilità curriculare; ove possibile e coerente con le caratteristiche del partecipante, tale attività potrebbe trasformarsi, previa disponibilità delle aziende e della compatibilità del profilo del candidato con quanto richiesto dalle stesse, in un’opportunità di tirocinio/stage formativo della durata di 3-6 mesi;
        • Inserimento del profilo del partecipante nel proprio database classificato in clusters utili a permetterne una consultazione immediata da parte delle aziende partners di ISTUM che sono alla ricerca di collaborazioni;

Fiore all’occhiello delle attività di assessment post-master di ISTUM è l’attività di “Assessment individuale” svolto con Head Hunter e HR Professional di ISTUM HUMAN RESOURCES.

Tale approfondita attività si propone di:

        • Fornire un’adeguata consulenza sulla redazione del curriculum vitae;
        • Realizzare un bilancio delle competenze acquisite durante il Master;
        • Fornire consulenza relativamente alle possibilità di sviluppo professionale dopo il Master;
        • Illustrare le modalità di corretto approccio ai colloqui di selezione;

Al termine dell’attività di “Assessment individuale” viene fornito un output finale in merito punti di forza e alle aree di miglioramento relative al cv e al candidato.

I numeri del Marf

20
docenti manager di aziende farmaceutiche multinazionali
1200
domande di iscrizione al master ogni anno
7500
profili dei partecipanti sponsorizzati presso le aziende partner
1500
Assessment individuali e consulenze di carriera svolte

Sei un’Azienda?

Per Enti, Studi e Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori o i propri dipendenti al Master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonchè una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.

I Docenti

Il corpo docenti del Master di Alta Formazione MARF in Regulatory Affairs and Compliance Manager del settore farmaceutico, è costituito da professionisti con oltre venti anni di esperienza come dirigenti o manager di aziende farmaceutiche.
L’apporto di un corpo docente elevatamente qualificato come quello di ISTUM permette di raggiungere un grado di competenze pratiche e di riconoscibilità nel mercato del lavoro che costituisce un tratto distintivo di primissimo livello.

Head of Franchise Cardiovascular – Sanofi

Regulatory Affairs Senior Officer - Bayer

Hr Senior Specialist

Senior Manager Regulatory Affairs- Daiichi Sankyo

Regulatory Affairs Manager - Otsuka Pharmaceutical Italy Srl

Global Regulatory Process Excellence Manager - Angelini Pharma

Head of Global Regulatory Policy & Strategy at Angelini Pharma S.p.A.

Global Regulatory Affairs Manager - Angelini Pharma

Medical Head Italy - Sanofi

Regulatory Affairs Manager at PharmaLex Italy

Global Regulatory Affairs Associate Director - GSK Vaccines

Regulatory Affairs Lead - Boehringer Ingelheim Italia SpA

Regulatory Affairs Manager at Boehringer Ingelheim Italia S.p.A.

Compliance Officer & Deputy QPPV - Recordati S.p.A.

Regulatory Affairs, Quality & Pharmacovigilance Manager - Ipsen Italia

Market Access and Government Affairs Director - Amarin Italy

".....il master MAMS di ISTUM mi ha dato la possibilità di conoscere i diversi ruoli presenti nelle aziende farmaceutiche correlato ad una rete di network e di placement post master importantissimo per chi, come me, fosse alla prima esperienza lavorativa."

Andrea Ferraro, Sales Representative presso Baxter S.p.A

"....Nella mia esperienza è stato fondamentale il Master MAMS in Management Farmaceutico di ISTUM in quanto mi ha permesso di apprendere nozioni utili e di orientarmi nelle successive scelte lavorative. Ho iniziato il master pensando al mondo regolatorio come quello ideale per me per poi capire alla fine del master che il marketing era di mio interesse."

Olesea Gurghes, Area Manager Lazio/Abruzzo presso Aurora Biofarma

"...nel mio ruolo sono necessarie competenze trasversali e competenze tecniche in ambito marketing, acquisite durante il master MAMS in Management Farmaceutico..."

Elena Sgirciu, Dipartimento Corporate Multichannel Marketing presso Alfasigma

"...aver frequentato il “MAMS” ha contribuito notevolmente ad implementare le mie competenze ed accrescere la mia professionalità, inoltre mi ha permesso di avere una visione a 360° del mondo farmaceutico e sanitario e di costruire un solido network professionale.”

Fabio Misuraca, Product Specialist presso Eli Lilly & Co

"....un’occasione unica che in poco tempo mi ha permesso di approfondire vari aspetti del mondo pharma fra cui le figure professionali che avrei potuto potenzialmente ricoprire con le mie competenze.”

Jacopo Marangon, Medical Science Liaison (MSL) - Astrazeneca

"...il master MAMS di ISTUM è stato un acceleratore personale di consapevolezza e di conoscenza, un upgrade notevole che ha sugellato il mio incoming nella realtà del mercato del lavoro internazionale."

Chiara Damiani, R&D Scientist, Project Leader Coordinator (EMEA Region)

Richiesta informazioni iscrizione Azienda

Per Enti/Studi/Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori/dipendenti al master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonchè una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.
Per effettuare la richiesta d'iscrizione, gratuita e non vincolante, da parte di Enti/Studi/Aziende è necessario compilare la form sottostante. All'esito dell'invio di questa form provvederemo a contattarla per indicarle la documentazione necessaria per formalizzare la richiestra di iscrizione per il/i vostro/i dipendente/i.

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