Il Corso
MASTER MASGI®
Master in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza: QHSE Management
Dott. Flavio Stella
Senior Lead Auditor e ConsulenteIl Master di Alta Formazione MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza (master qhse manager qualificato AICQ-SICEV n.174), nasce dall’esperienza ventennale dei più prestigiosi e conosciuti consulenti e auditor a livello nazionale nei Sistemi di Gestione Integrati.
I dieci titoli conferiti dal master, tutti riconosciuti e accreditati in virtù degli accreditamenti di cui è in possesso la scuola ( 4 Corsi Lead Auditor – ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 50001 – e il QHSE Certificate tutti qualificati AICQ-SICEV, accreditato da ACCREDIA, firmatario degli accordi IAF MLA, secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012), permettono al partecipante la più alta spendibilità curriculare, a livello nazionale e internazionale, nel mondo del lavoro o di riposizionarsi e migliorare fortemente le proprie competenze all’esito di mutamenti della propria carriera/attività professionale.
Tra gli obiettivi principali del master si annoverano quelli di creare le competenze, non solo teoriche, ma pratiche, necessarie per poter collaborare sia come libero professionista che come dipendente presso aziende private o pubbliche in ruoli fondamentali come quelli del HSE Manager e/o QHSE Manager per i quali il master MASGI è il primo e unico percorso formativo a livello nazionale a rilasciare la qualifica di – QHSE Integrated System Responsible Certificate – (corso hse manager qualificato AICQ-SICEV – registro n.174) e a consentire l’iscrizione al registro QHES-ISR presso AICQ-SICEV senza la necessità di ulteriori esami (essendo ISTUM certificata ISO 21001:2018).
Lo scopo del Master è quello di fornire competenze con taglio pratico su come definire, applicare, gestire e valutare un Sistema di Gestione Integrato in ambito Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza, in conformità alle norme ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018 ed ISO 50001:2018.
Il trasferimento delle competenze è realizzato mediante “laboratori pratici” in cui i partecipanti interagiscono con il team dei docenti con l’obiettivo di affinare o approfondire le loro competenze tecniche a seconda del background in possesso (ingegneri, architetti, economisti, tecnici della prevenzione, geologi, biologi, etc.).
Il bilanciamento del monte ore del programma formativo del Master MASGI, in quanto primario corso hse manager, master ambiente esclusivo, master sicurezza sul lavoro principale a livello nazionale, e miglior master qualità per i titoli rilasciati, è uno dei suoi punti di forza principali. Oltre che per la prestigiosa qualifica del master di AICQ-SICEV, i tempi di svolgimento del Master (corso qualità, ambiente, sicurezza, energia), permettono inoltre di ottimizzare la tempistica di frequenza e di conseguimento dei rispettivi titoli di Lead Auditor, evitando di ripetere per ogni schema (corso qualità, corso ambiente, corso sicurezza e corso energia) il modulo Audit “UNI EN ISO 19011” (evitando così la ripetizione dei medesimi contenuti) finalizzando quest’ultimo modulo in maniera più efficace alla trattazione anche degli “audit al sistema integrato”.
Completano il quadro di esclusività e di eccellenza del master il novero dei docenti (che sono tra i primi 10 iscritti al registro nazionale QHSE) costituito da professionisti di elevato spessore professionale ed esperienza, nonché eccellenti comunicatori capaci di gestire le informazioni con l’aula in un’ottica bidirezionale altamente interattiva.
Infine, il master MASGI è valido anche come parte del percorso formativo previsto ai fini della certificazione HSE MANAGER ai sensi della UNI 11720:2018 e vale pertanto come corso hse manager con qualifica riconosciuta da tutti gli Organismi di Certificazione delle competenze di terza parte.
Il MASGI: dove e quando
Il percorso formativo si svolge in formula week-end Online in Live Streaming per consentire la fruizione del percorso formativo sia a coloro che sono già occupati lavorativamente che a coloro che desiderino svolgere la propria formazione fruendo della comodità della formula week-end.
La durata complessiva del master è di 100 ore (suddivise in 24 sessioni da 4 ore + 1 sessione di 4 ore dedicata all’esame finale per la convalida delle competenze) in Full Interactive Session Live Streaming.
Gli orari di lezione sono i seguenti: dalle ore 09.30 alle 13.30.
INIZIO DEL MASTER: 23 NOVEMBRE 2024
Il Programma del Master in sintesi
Modulo 1
Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001:2015
24 ore
Modulo 2
Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14001:2015
24 ore
Modulo 3
Sistemi di Gestione Energia ISO 50001:2018
8 ore
Modulo 4
Sistemi di Gestione per la Sicurezza ISO 45001:2018
24 ore
Modulo 5
Auditor in conformità alla ISO 19011:2018
16 ore
Modulo 6
Esame Finale
4 ore
Vuoi saperne di più? Scarica il programma completo del Master.
Destinatari e Sbocchi occupazionali
Il Master MASGI® è stato progettato per consentire di acquisire il massimo livello di competenze e qualifiche nel mondo dei sistemi di gestione integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza QHSE.
In tale ottica, il master è caratterizzato da un costante approfondimento, tecnico e pratico, delle modalità di implementazione, sviluppo, miglioramento e audit dei sistemi di gestione integrati QHSE in conformità alle norme ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018, ISO 50001:2018 e ISO 19011:2018, risultando un elemento formativo di valore fondamentale sia per coloro che già operano in tale ambito e desiderano evolvere significativamente la propria carriera, sia per coloro che sono intenzionati a riposizionarsi lavorativamente provenendo da ambiti che seppur diversi sono collegati all’HSE e al QHSE, sia per coloro che vogliono acquisire le competenze e le qualifiche più prestigiose per entrare e sviluppare la propria esperienza in tale contesto.
Tipologia di Destinatari del master MASGI
- Dipendenti d’azienda e /o aziende che desiderino formare i propri collaboratori
- Laureati in tutte le discipline tra cui: ingegneria, economia, biologia, architettura, geologia, tecniche della prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro, scienze ambientali, agraria, scienze e tecnologie alimentari, giurisprudenza, chimica, farmacia e medicina
- Diplomati con un’esperienza tecnica nel settore del master di almeno 2 anni certificabile dal curriculum vitae
- Consulenti e/o liberi professionisti intenzionati ad ampliare il bagaglio dei servizi offerti ai propri clienti con un corso hse manager e/o un corso qhse manager
Sviluppo professionale futuro
- Responsabile del Sistema Qualità, Responsabile Ambientale, Responsabile Sicurezza
- HSE Manager, QHSE Manager; HSE Supervisor; HSE Specialist; HSE Integrated System Responsible, Responsabile HSE, Coordinatore HSE
- Lead Auditor/Valutatore Interno ed Esterno Qualità ISO 9001:2015, Ambiente ISO 14001:2015 e Sicurezza ISO 45001:2018 presso aziende clienti, fornitori o terze parti
- Lead Auditor Sistemi di Gestione dell’Energia ISO 50001:2018
- Progettista e consulente di sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015, per l’Ambiente ISO 14001:2015 ed Energia ISO 50001:2018, per la Sicurezza ISO 45001:2018 e di Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente e Sicurezza
- Responsabile della gestione degli aspetti ambientali ed energetici di un’azienda
- Eco Manager, RSPP, ASPP
- Certificatore Qualità ISO 9001:2015, Certificatore Ambientale ISO 14001:2015, Certificatore Sicurezza ISO 45001:2018
- Analista e Consulente sugli aspetti e impatti ambientale
- Analista e Consulente relativamente all’identificazione e classificazione dei rischi per la sicurezza dei lavoratori
- Personale Interno o Esterno degli Organismi di Certificazione
- Consulente per la gestione e l’ottimizzazione dei processi aziendali
- Un novero consistente di altre posizioni sia come libero professionista che dipendente sia per aziende private che pubbliche
Titoli e spendibilità
All’esito del conseguimento del monte ore minimo dell’80%, per i partecipanti in regola con la posizione amministrativa, e al superamento delle prove d’esame verrà rilasciato (in doppia lingua italiano/inglese) il
Diploma Master in:
SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI QUALITA’, AMBIENTE, ENERGIA e SICUREZZA
QHSE Integrated System Responsible Certificate – Master Qualificato AICQ-SICEV Reg. n.174*
Valido come parte del percorso formativo ai fini della UNI 11720:2018 per la certificazione dell’HSE MANAGER
Tale certificato, il primo a livello nazionale con qualifica AICQ-SICEV, costituisce, ad oggi, un’esclusiva qualifica curriculare di settore in ambito HSE e QHSE e consente (senza la necessità di un ulteriore esame: N.B. Non è necessario un ulteriore esame solo per le aziende, come ISTUM, in possesso da almeno un anno della certificazione ISO 29990 o 21001) l’iscrizione al registro QHSE (QHES-ISR) presso AICQ-SICEV.
Unitamente al Diploma verranno rilasciati i seguenti attestati anch’essi in doppia lingua (italiano/inglese):
- Lead Auditor 40 ore (interno ed esterno) di Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015 / ISO 19011 **;
- Lead Auditor 40 ore (interno ed esterno) di Sistemi di Gestione Ambientali ISO 14001:2015 / ISO 19011 **;
- Lead Auditor 40 ore (interno ed esterno) di Sistemi di Gestione per la Sicurezza ISO 45001 / ISO 19011 **;
- Lead Auditor 24 ore (interno) di Sistemi di Gestione dell’Energia ISO 50001:2018 / ISO 19011 **;
- Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015;
- Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione Ambientali ISO 14001:2015;
- Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione Sicurezza ISO 45001;
- Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione dell’Energia ISO 50001:2018;
- Aggiornamento Formativo Sicurezza D.lgs. 81/08 e s.m.i; *** Attestato Rilasciato da O.P.N. EFEI;
* Il primo percorso formativo a livello nazionale che rilascia tale qualifica (Master QHSE Integrated System Responsible Certificate qualificato da AICQ-SICEV reg. n.174
** Corsi Qualificati AICQ-SICEV (Registro n.91, 92, 117 e 232), indispensabile per attribuire valore “formale” ai titoli e spendibilità a livello nazionale e internazionale. AICQ-SICEV è il primo organismo nazionale in tema di Certificazione delle Competenze del Personale accreditato da ACCREDIA, che è l’unico accreditamento nazionale che consente la validità e la spendibilità più ampia dei titoli a livello internazionale secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012
*** Valido come crediti formativi/aggiornamento per la Sicurezza ai sensi del D.lgs. 81/2008 e S.m.i.
(Aggiornamento ASPP/RSPP fino a 40 ore)
Responsabile del Rilascio è O.P.N.EFEI
Tutti i titoli del master (ad esclusione dell’Attestato di Aggiornamento Formativo Sicurezza rilasciato da O.P.N. Efei) sono certificati dalla tecnologia blockchain proprietaria di ISTUM (tra le prime scuole a livello nazionale a godere di questo esclusivo primato)
La modalità più innovativa e sicura per attestare in modo preciso ed incontestabile la frequenza di un percorso di un executive master è la certificazione attraverso tecnologia Blockchain.
L’immutabilità garantita dalla blockchain consente di:
- Ottenere la convalida immediata degli attestati e del diploma di Master
- Proteggere i diritti degli studenti garantendo il pieno controllo dei propri dati e la privacy
- Beneficiare di visibilità immediata e possibilità di condivisione e visualizzazione a livello internazionale degli attestati per favorire le opportunità di convalida delle competenze acquisite tracciate in modo immutabile nella blockchain
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Selezione gratuita d’accesso
Per partecipare al Master, previa richiesta informazioni, sarà richiesto l’invio del curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale al fine di consentire al Comitato Scientifico del Master di valutare la corrispondenza degli obiettivi del candidato con il percorso formativo prescelto. All’esito della valutazione, il Comitato Scientifico di ISTUM comunicherà all’interessato l’esito affinchè quest’ultimo, nella tempistica media di 7gg lavorativi dalla ricezione della scheda di iscrizione, possa valutare con adeguata serenità la decisione di convalidare la propria iscrizione. E’ garantito, in ogni caso, a tutti i partecipanti, il diritto di recesso entro 14gg dall’iscrizione in ottemperanza all’art.49 e ss. del d.lgs. 206/2005. [ modulo di recesso disponibile al link: https://www.istum.it/download/modulo-recesso-tipo.pdf]
Quota di Partecipazione
La quota di partecipazione al master di Alta Formazione in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza, è pari a € 2.500,00 oltre iva (totale € 3.050,00).
Tale quota comprende la partecipazione a tutte le giornate didattiche del master, la fruizione del servizio di placement di ISTUM Human Resources (per i richiedenti all’atto dell’iscrizione), nonché il materiale didattico.
Modalità e termini di pagamento
Per convalidare l’iscrizione è prevista una rata d’acconto sulla quota di partecipazione e successivamente due rate di pari importo da corrispondersi con le tempistiche indicate nella scheda di iscrizione
Iscrizione Dipendenti/Collaboratori/Aziende /Enti/Studi
Per Enti/Studi/Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori/dipendenti al master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonché una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.
Per effettuare la richiesta d’iscrizione, gratuita e non vincolante, da parte di Enti/Studi/Aziende è necessario inviare una email all’indirizzo: aziende@istum.it oppure compilare l’apposita form.
I Master Executive di ISTUM possono essere finanziati utilizzando:
- Voucher Edenred Italia
- Aon
- Fondimpresa
- Fondir
- FonCoop
Vuoi partecipare al Master?
Sei un’Azienda o un Ente? Accedi ora alla procedura di iscrizione diretta e agevolata.
Assessment individuale e Sviluppo professionale Post-Master
A seguito del conseguimento del Diploma e degli attestati previsti dal Master, ISTUM Human Resources, società di ricerca e selezione del personale del gruppo ISTUM autorizzata dall’ANPAL, si attiva, unitamente ai propri partners, nella ricerca di opportunità di sviluppo professionali per i partecipanti in linea con tali caratteristiche.
Alla fase di Placement, infatti, l’Istituto di Studi di Management ISTUM pone una specifica attenzione non solo relativamente al monitoraggio delle opportunità lavorative di inserimento migliori per i partecipanti ma anche selezionando con attenzione le aziende più in linea con gli obiettivi del master.
Inoltre, i docenti svolgono una preziosa attività di orientamento dei partecipanti, dedicando momenti specifici alle possibilità di inserimento lavorative più indicate a seconda del background, delle competenze e delle attitudini.
Nello specifico, le attività di placement svolte da ISTUM, a cui è possibile accedere unicamente manifestando il proprio interesse in fase di iscrizione, si realizzano attraverso:
- Presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partners di ISTUM alla fine del master mirata alla promozione della spendibilità curriculare; ove possibile e coerente con le caratteristiche del partecipante, tale attività potrebbe trasformarsi, previa disponibilità delle aziende e della compatibilità del profilo del candidato con quanto richiesto dalle stesse, in un’opportunità di tirocinio/stage formativo della durata di 3-6 mesi;
- Inserimento del profilo del partecipante nel proprio database classificato in clusters utili a permetterne una consultazione immediata da parte delle aziende partners di ISTUM che sono alla ricerca di collaborazioni;
Fiore all’occhiello delle attività di assessment post-master di ISTUM è l’attività di “Assessment individuale” svolto con Head Hunter e HR Professional di ISTUM HUMAN RESOURCES.
Tale approfondita attività si propone di:
- Fornire un’adeguata consulenza sulla redazione del curriculum vitae;
- Realizzare un bilancio delle competenze acquisite durante il Master;
- Fornire consulenza relativamente alle possibilità di sviluppo professionale dopo il Master;
- Illustrare le modalità di corretto approccio ai colloqui di selezione;
Al termine dell’attività di “Assessment individuale” viene fornito un output finale in merito punti di forza e alle aree di miglioramento relative al cv e al candidato.
I numeri del Masgi
N. Storico Partecipanti
Aziende clienti del master (iscrizioni di dipendenti)
Aziende del network ISTUM
Assessment individuali svolti e Consulenze di carriera
Sei un’Azienda?
Per Enti, Studi e Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori o i propri dipendenti al Master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonchè una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.
I Docenti
Il corpo docenti del Master di Alta Formazione MASGI in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza, è costituito da professionisti con oltre venti anni di esperienza in veste di consulenti, auditor e direttori d’azienda e come formatori professionali per manager e personale d’azienda.
L’apporto di un corpo docente qualificato permette di raggiungere un grado di competenze pratiche e riconoscibilità nel mercato del lavoro che costituisce un tratto distintivo di primo livello.