Il Corso
MASTER MASIM
MASTER EXECUTIVE IN INNOVATION, DIGITAL TRANSFORMATION AND ACCESSIBILITY MANAGEMENT
Ing. Luigi Vanore
A4PM Founder - Project Manager Professional and Lean Six Sigma Black Belt CertifiedIl Master di Alta Formazione MASIM in Innovation, Digital Transformation and Accessibility Management nasce dalla collaborazione di ISTUM Istituto di Studi di Management con BSD (Società di consulenza in Ergonomia Cognitiva e Design) e A4PM (società di consulenza in Project e Innovation Management).
Lo scopo del master è quello di trasferire competenze sull’innovazione dei servizi attraverso modelli e strumenti della trasformazione digitale, specialmente con un approccio “Human Centered Design” (che implica una progettazione in ottica inclusiva secondo i criteri nazionali e internazionali di “Usabilità” e “Accessibilità”) e approfondire i temi chiave della trasformazione digitale, dagli aspetti tecnologici a quelli metodologici e di processo, passando attraverso i fondamenti dell’Innovation Management e del Project management per poter ambire a disegnare servizi innovativi attraverso il “Service Design”.
I partecipanti del master MASIM, pertanto, potranno sviluppare le competenze necessarie alla costruzione di una metodologia di lavoro più efficace, umana e accessibile finalizzata all’individuazione di opportunità e idee atte a connettersi agli altri in modo da supportare la propria organizzazione nel processo di creazione di valore per il cliente e di adempimento degli obblighi cogenti già vigenti in tema di accessibilità.
Dal punto di vista delle qualifiche, inoltre, Il Master MASIM è il primo e unico master in Italia che ha ottenuto la qualifica, nel contesto dell’Innovazione e dell’Accessibilità, di ACS ITALIA (organismo di certificazione accreditato ACCREDIA secondo la ISO/IEC 17024 per la certificazione delle competenze delle persone) come percorso formativo utile per conseguire la certificazione della figura dell’Innovation Manager ai sensi della UNI 11814:2021 e per l’esame di certificazione GIMI Innovation Associate, Level 1. Inoltre, consente di sviluppare le conoscenze di ingresso necessarie per sostenere l’esame di certificazione per tutte le 29 figure di Accessibility Manager previste dalla norma UNI 11621-3 (web accessibility expert).
Il MASIM: dove e quando
Il Master di Alta Formazione in Innovation, Digital Transformation and Accessibility Management di ISTUM, si svolge in formula week-end online per consentire la fruizione del percorso formativo sia a coloro che sono già occupati lavorativamente che a coloro che desiderino accrescere la propria formazione fruendo della comodità della formula week-end.
La durata complessiva del master è di 92 ore (suddivise in 22 sessioni da 4 ore + 1 sessione dedicata all’esame finale).
Gli orari di lezione sono i seguenti: dalle ore 09.30 alle 13.30.
INIZIO DEL MASTER: 05 APRILE 2025
Il Programma del Master in sintesi
Modulo 1
Innovation Management
16 ore
Modulo 2
Fondamenti di Project Management e di Agile Project Management
8 ore
Modulo 3
La regolamentazione giuridica dell’accessibilità
4 ore
Modulo 4
Digital Transformation
4 ore
Modulo 5
Gestione del Cambiamento
8 ore
Modulo 6
Design Thinking
8 ore
Modulo 7
Design dei servizi per l’innovazione di business
8 ore
Modulo 8
Humanity Centered Design
8 ore
Modulo 9
Usabilità e accessibilità
16 ore
Modulo 10
Business Model Canvas per l’innovazione
8 ore
Vuoi saperne di più? Scarica il programma completo del Master.
Destinatari
Il Master Executive MASIM, quale progetto formativo unico ed esclusivo a livello nazionale in tema di Innovation, Digital Transformation and Accessibility Management per le qualifiche, le metodologie didattiche e la faculty, è progettato per la fruizione da parte di figure aziendali con competenze che possono essere differenziate ed afferenti a diverse funzioni come Information e Communication Technology ICT, Project Management, Sviluppo, R&D, Innovation, Engineering , ecc. ma anche a professionisti che intendano aprirsi nuove aree di competenza nonché a neolaureati.
I destinatari del Master Executive MASIM in Innovation, Digital Transformation and Accessibility Management sono:
-
- Dipendenti d’azienda e /o aziende che desiderino formare i propri collaboratori
- IT & Web Manager/Specialist
- Manager PA
- Project Manager
- Research & Development Manager
- Responsabili di Sistemi di Gestione aziendali (Qualità, Ambiente, Sicurezza, Energia, ecc.) e di Compliance (D.lgs. 231)
- Consulenti e/o liberi professionisti intenzionati ad ampliare il bagaglio dei servizi offerti ai propri clienti
- Laureati e neolaureati (I e II Livello, ordinamento a ciclo unico) e laureandi (II Livello)
- Diplomati che sono responsabili di progetti di digital transformation e innovazione tecnologica o che operano all’interno di team di progetti
Titoli e spendibilità
All’esito del conseguimento del monte ore minimo dell’80%, per i partecipanti in regola con la posizione amministrativa, e al superamento delle prove d’esame verrà rilasciato (in doppia lingua italiano/inglese) il
DIPLOMA DI MASTER IN: INNOVATION, DIGITAL TRANSFORMATION E ACCESSIBILITY MANAGEMENT.
Tale diploma costituisce un’importante valorizzazione curriculare delle competenze e un elemento distintivo nell’ottica competitiva del mondo del lavoro.
Il Master MASIM, inoltre, è il primo e unico master in Italia che ha ottenuto la qualifica, nel contesto dell’Innovazione e dell’Accessibilità, di ACS ITALIA (organismo di certificazione accreditato ACCREDIA secondo la ISO/IEC 17024 per la certificazione delle competenze delle persone) come percorso formativo utile:
-
- alla certificazione delle competenze per la figura dell’Innovation Manager ai sensi della norma UNI 11814:2021
- allo sviluppo delle conoscenze di ingresso necessarie per sostenere l’esame di certificazione per tutte le 29 figure di Accessibility Manager previste dalla norma UNI 11621-3 (Web Accessibility Expert)
- al della certificazione in Innovation Management GIMI Innovation Associate Level 1
Tutti i titoli del master sono certificati dalla tecnologia blockchain proprietaria di ISTUM (tra le prime scuole a livello nazionale a godere di questo esclusivo primato)
La modalità più innovativa e sicura per attestare in modo preciso ed incontestabile la frequenza di un percorso di un executive master è la certificazione attraverso tecnologia Blockchain.
L’immutabilità garantita dalla blockchain consente di:
-
- Ottenere la convalida immediata degli attestati e del diploma di Master
- Proteggere i diritti degli studenti garantendo il pieno controllo dei propri dati e la privacy
- Beneficiare di visibilità immediata e possibilità di condivisione e visualizzazione a livello internazionale degli attestati per favorire le opportunità di convalida delle competenze acquisite tracciate in modo immutabile nella blockchain
Modalità di iscrizione
Selezione gratuita d’accesso
Per partecipare al Master, previa richiesta informazioni, sarà richiesto l’invio del curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale al fine di consentire al Comitato Scientifico del Master di valutare la corrispondenza degli obiettivi del candidato con il percorso formativo prescelto. All’esito della valutazione, il Comitato Scientifico di ISTUM comunicherà all’interessato l’esito affinchè quest’ultimo, nella tempistica media di 7gg lavorativi dalla ricezione della scheda di iscrizione, possa valutare con adeguata serenità la decisione di convalidare la propria iscrizione. E’ garantito, in ogni caso, a tutti i partecipanti, il diritto di recesso entro 14gg dall’iscrizione in ottemperanza all’art.49 e ss. del d.lgs. 206/2005. [modulo di recesso disponibile al link: https://www.istum.it/download/modulo-recesso-tipo.pdf ].
Quota di Partecipazione
La quota di partecipazione al Master MASIM in Innovation, Digital Transformation and Accessibility Management, è pari a € 2.800,00 oltre iva (totale € 3.416,00).
Tale quota comprende la partecipazione a tutte le giornate didattiche del master, nonché il materiale didattico in formato digitale
Modalità e termini di pagamento
Per convalidare l’iscrizione è prevista una rata d’acconto sulla quota di partecipazione e successivamente due rate di pari importo da corrispondersi con le tempistiche indicate nella scheda di iscrizione
Iscrizione Dipendenti/Collaboratori/Aziende /Enti/Studi
Per Enti/Studi/Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori/dipendenti al master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonché una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.
Per effettuare la richiesta d’iscrizione, gratuita e non vincolante, da parte di Enti/Studi/Aziende è necessario inviare una email all’indirizzo: aziende@istum.it oppure compilare l’apposita form.
I Master Executive di ISTUM possono essere finanziati utilizzando:
- Voucher Edenred Italia
- Aon
- Fondimpresa
- Fondir
- FonCoop
Vuoi partecipare al Master?
Sei un’Azienda o un Ente? Accedi ora alla procedura di iscrizione diretta e agevolata.
I numeri del MASIM
Aziende partner di ISTUM
Faculty ISTUM
Edizioni complessive dei Master ISTUM
Numero massimo di partecipanti per ogni aula
Sei un’Azienda?
Per Enti, Studi e Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori o i propri dipendenti al Master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonchè una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.
I Docenti
Il corpo docenti del Master Executive di Alta Formazione MASIM in Innovation, Digital Transformation and Accessibility Management, è costituito da professionisti con oltre venti anni di esperienza come consulenti e project & innovation manager a livello internazionale.
L’apporto di un corpo docente elevatamente qualificato come quello di ISTUM permette di raggiungere un grado di competenze pratiche e di riconoscibilità nel mercato del lavoro che costituisce un tratto distintivo di primissimo livello.