Il Corso
MASTER MASPF
MASTER EXECUTIVE in QUALITY ASSURANCE E AGILE PROJECT MANAGEMENT DEI PROCESSI PRODUTTIVI NELL’INDUSTRIA FARMACEUTICA
Ing. Luigi Vanore
A4PM Founder - Project Manager Professional and Lean Six Sigma Black Belt CertifiedIl Master MASPF in Quality Assurance e Agile Project Management dei processi produttivi nell’industria farmaceutica è il primo e unico progetto formativo a livello nazionale che presenta, in una visione unitaria e integrata, l’insieme delle attività di avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo e chiusura di un progetto GMP in un sito farmaceutico. Tali aspetti, infatti, confluiscono in una visione strutturale organica e razionale, la cui efficacia richiede l’applicazione di competenze specifiche. I progetti e la produzione in ambito farmaceutico, considerati gli elevati standard di qualità che li definiscono, sono caratterizzati da complesse e ordinate sequenze di attività da pianificare il cui susseguirsi è basato su tempestive e minuziose attività di coordinamento che richiedono la guida di professionisti dotati di un’approfondita conoscenza dell’intero macro processo nonché dei dettagli tecnico-operativi che contraddistinguono le singole fasi. Prima ancora di poter coordinare tali processi, però, risulta indispensabile progettare le modalità con cui tali processi verranno articolati, di guisa che, coloro che vorranno ricoprire posizioni manageriali in tale ambito, dovranno possedere approfondite competenze di Project Management, Risk Management, Quality Management. Vieppiù, tali competenze dei responsabili di progetto e degli altri componenti dei team progettuali rappresentano per le organizzazioni in campo farmaceutico un’importante leva per supportare la realizzazione delle innovazioni (che necessariamente richiedono l’implementazione di progetti) e per diffondere al proprio interno la cultura di project management, rafforzando ulteriormente la propria immagine e visibilità sia nei confronti degli stakeholder che verso i propri clienti. La presenza di personale qualificato nel project management nelle aziende farmaceutiche è ormai frequentemente richiesta dai fornitori e considerata dai committenti come un imprescindibile requisito per la partecipazione ai bandi di gara relativi a importanti progetti.
Il master executive MASPF in Quality Assurance e Agile Project Management dei processi produttivi nell’Industria Farmaceutica nasce dalla lettura coerente di suddette necessità di contesto e quindi con la specifica finalità di trasmettere le competenze necessarie per coordinare e sovraintendere, secondo la logica del project management, i progetti di sviluppo, monitoraggio e realizzazione dei farmaci.
Nello specifico, il percorso formativo, della durata di 84 ore (suddivise in 64 ore di lezione caratterizzate dall’alternarsi di teoria, esercitazioni e casi aziendali e 20 ore di laboratorio pratico finalizzate allo sviluppo, in modo simulato, di modelli operativi), è caratterizzato da due linee formative portanti:
- La metodologia di Project Management, quale competenza strategica per la definizione e la cura di progetti di valore come la progettazione e la produzione dei farmaci. Il piano di studi connesso a tale linea formativa, inoltre, soddisfa il requisito del PMI (www.pmi.org) con una durata superiore alle 35 ore richieste, al fine di poter ambire al conseguimento della certificazione internazionale di Project Management PMP®.
- Il Qualification and Validation Management, per acquisire una visione tecnica delle modalità di supervisione e monitoraggio degli aspetti legati alla pianificazione della qualità secondo le tecniche riconosciute a livello internazionale e nel rispetto delle Norme di Buona Fabbricazione (NBP) o Good Manufacturing Practices (GMP)
Il MASPF: dove e quando
Il Master di Alta Formazione in Quality Assurance e Agile Project Management dei Processi Produttivi nell’Industria Farmaceutica di ISTUM, si svolge in formula week-end online per consentire la fruizione del percorso formativo sia a coloro che sono già occupati lavorativamente che a coloro che desiderino accrescere la propria formazione fruendo della comodità della formula week-end.
La durata complessiva del master è di 84 ore (suddivise in 20 sessioni da 4 ore + 1 sessione da 4 ore dedicata all’esame finale.
Gli orari di lezione sono i seguenti: dalle ore 09.30 alle 13.30.
INIZIO DEL MASTER: 30 NOVEMBRE 2024
Il Programma del Master in sintesi
Modulo 1
Introduzione al Project Management, Quality Assurance e Agile Project Management
8 ore
Modulo 2
Kick-off dei progetti farmaceutici
8 ore
Modulo 3
Pianificare l’uso delle risorse, degli approvvigionamenti, della qualità e della comunicazione nei progetti farmaceutici
8 ore
Modulo 4
Pianificare rischi, tempi e costi nei progetti farmaceutici
8 ore
Modulo 5
Introduzione alla disciplina della Qualità and Quality Assurance Fundamental
8 ore
Modulo 6
Qualification and Validation Management
8 ore
Modulo 7
Quality Control
8 ore
Modulo 8.1
Quality Control in Practice – Project Works
4 ore
Modulo 8.2
Work in Progress nei progetti farmaceutici
4 ore
Modulo 9
Monitoraggio, controllo e chiusura nei progetti farmaceutici
8 ore
Modulo 10
Fondamenti di Agile Project Management
8 ore
Modulo 11
Correzione dei project work ed esame finale
4 ore
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Destinatari
Il Master Executive in Quality Assurance e Agile Project Management dei processi produttivi nell’industria farmaceutica sono è stato progettato per fornire le competenze ad un’ampia platea di professionisti, imprenditori, manager e laureati e neo laureati:
- Dipendenti d’azienda e/o aziende in campo farmaceutico che desiderino formare i propri collaboratori nell’area del Quality Assurance e Agile Project Management
- Responsabili di sistemi di gestione qualità di aziende farmaceutiche
- Project Manager e/o personale che opera all’interno di team di progetti di un’azienda farmaceutica
- Responsabili di commessa, capi reparto, funzionari e manager funzionali, che operano in stabilimenti di produzione farmaceutica e che desiderano accrescere e consolidare competenze di gestione progetti, seguendo gli standard qualitativi GMP.
- Manager/imprenditori interessati ad acquisire le competenze per gestire progetti complessi e innovativi in campo farmaceutico
- Laureati e neolaureati (I e II livello, ordinamento a ciclo unico) e laureandi (II livello) interessati a sviluppare competenze chiave per uno sviluppo di carriera nei siti produttivi farmaceutici
Titoli e spendibilità
All’esito del conseguimento del monte ore minimo dell’80%, per i partecipanti in regola con la posizione amministrativa, e al superamento delle prove d’esame verrà rilasciato (in doppia lingua italiano/inglese) il
DIPLOMA DI MASTER IN: QUALITY ASSURANCE E AGILE PROJECT MANAGEMENT DEI PROCESSI PRODUTTIVI NELL’INDUSTRIA FARMACEUTICA
Tale diploma costituisce un’importante valorizzazione curriculare delle competenze e un elemento distintivo nell’ottica competitiva del mondo del lavoro, rilasciato da ISTUM in qualità di azienda certificata secondo la norma ISO 9001:2015 (Sistema di gestione per la Qualità) con accreditamento nel settore EA 37 (Formazione).
Un elemento di estremo valore che si aggiunge alle caratteristiche fondamentali del Master MASPF è la qualifica del percorso formativo da parte ACS Italia (organismo a controllo pubblico accreditato da Accredia) per il ruolo di Quality Assurance Integrated Agile Project Manager Pharma.
Tutti i titoli del master sono certificati dalla tecnologia blockchain proprietaria di ISTUM (tra le prime scuole a livello nazionale a godere di questo esclusivo primato)
La modalità più innovativa e sicura per attestare in modo preciso ed incontestabile la frequenza di un percorso di un executive master è la certificazione attraverso tecnologia Blockchain.
L’immutabilità garantita dalla blockchain consente di:
- Ottenere la convalida immediata degli attestati e del diploma di Master
- Proteggere i diritti degli studenti garantendo il pieno controllo dei propri dati e la privacy
- Beneficiare di visibilità immediata e possibilità di condivisione e visualizzazione a livello internazionale degli attestati per favorire le opportunità di convalida delle competenze acquisite tracciate in modo immutabile nella blockchain
Modalità di iscrizione
Selezione gratuita d’accesso
Per partecipare al Master, previa richiesta informazioni, sarà richiesto l’invio del curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale al fine di consentire al Comitato Scientifico del Master di valutare la corrispondenza degli obiettivi del candidato con il percorso formativo prescelto. All’esito della valutazione, il Comitato Scientifico di ISTUM comunicherà all’interessato l’esito affinchè quest’ultimo, nella tempistica media di 7gg lavorativi dalla ricezione della scheda di iscrizione, possa valutare con adeguata serenità la decisione di convalidare la propria iscrizione. E’ garantito, in ogni caso, a tutti i partecipanti, il diritto di recesso entro 14gg dall’iscrizione in ottemperanza all’art.49 e ss. del d.lgs. 206/2005. [modulo di recesso disponibile al link: https://www.istum.it/download/modulo-recesso-tipo.pdf ].
Quota di Partecipazione
La quota di partecipazione ordinaria al Master di Alta Formazione in Quality Assurance e Agile Project Management dei Processi Produttivi nell’Industria Farmaceutica, è pari a € 3.800,00 oltre iva (totale € 4.636,00).
PROMO EDITION 2024: la quota di partecipazione, in promo fino al 30 ottobre 2024 (salvo esaurimento posti in aula), è pari a € 3.000,00 oltre iva (totale € 3.660,00). Tale promozione è riservata esclusivamente a partecipanti privati.
Tale quota comprende la partecipazione a tutte le giornate didattiche del master, la fruizione del servizio di placement di ISTUM Human Resources (per i richiedenti all’atto dell’iscrizione), nonché il materiale didattico composto da slides e dispense in formato digitale.
Modalità e termini di pagamento
Per convalidare l’iscrizione è prevista una rata d’acconto sulla quota di partecipazione e successivamente due rate di pari importo da corrispondersi con le tempistiche indicate nella scheda di iscrizione
Iscrizione Dipendenti/Collaboratori/Aziende /Enti/Studi
Per Enti/Studi/Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori/dipendenti al master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonché una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.
Per effettuare la richiesta d’iscrizione, gratuita e non vincolante, da parte di Enti/Studi/Aziende è necessario inviare una email all’indirizzo: aziende@istum.it oppure compilare l’apposita form.
I Master Executive di ISTUM possono essere finanziati utilizzando:
- Voucher Edenred Italia
- Aon
- Fondimpresa
- Fondir
- FonCoop
Vuoi partecipare al Master?
Sei un’Azienda o un Ente? Accedi ora alla procedura di iscrizione diretta e agevolata.
Assessment individuale e Sviluppo professionale Post-Master
A seguito del conseguimento del Diploma e degli attestati previsti dal Master, ISTUM Human Resources, società di ricerca e selezione del personale del gruppo ISTUM autorizzata dall’ANPAL, si attiva, unitamente ai propri partners, nella ricerca di opportunità di sviluppo professionali per i partecipanti in linea con tali caratteristiche.
Alla fase di Placement, infatti, l’Istituto di Studi di Management ISTUM pone una specifica attenzione non solo relativamente al monitoraggio delle opportunità lavorative di inserimento migliori per i partecipanti ma anche selezionando con attenzione le aziende più in linea con gli obiettivi del master.
Inoltre, i docenti svolgono una preziosa attività di orientamento dei partecipanti, dedicando momenti specifici alle possibilità di inserimento lavorative più indicate a seconda del background, delle competenze e delle attitudini.
Nello specifico, le attività di placement svolte da ISTUM, a cui è possibile accedere unicamente manifestando il proprio interesse in fase di iscrizione, si realizzano attraverso:
- Presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partners di ISTUM alla fine del master mirata alla promozione della spendibilità curriculare; ove possibile e coerente con le caratteristiche del partecipante, tale attività potrebbe trasformarsi, previa disponibilità delle aziende e della compatibilità del profilo del candidato con quanto richiesto dalle stesse, in un’opportunità di tirocinio/stage formativo della durata di 3-6 mesi;
- Inserimento del profilo del partecipante nel proprio database classificato in clusters utili a permetterne una consultazione immediata da parte delle aziende partners di ISTUM che sono alla ricerca di collaborazioni;
Fiore all’occhiello delle attività di assessment post-master di ISTUM è l’attività di “Assessment individuale” svolto con Head Hunter e HR Professional di ISTUM HUMAN RESOURCES.
Tale approfondita attività si propone di:
- Fornire un’adeguata consulenza sulla redazione del curriculum vitae;
- Realizzare un bilancio delle competenze acquisite durante il Master;
- Fornire consulenza relativamente alle possibilità di sviluppo professionale dopo il Master;
- Illustrare le modalità di corretto approccio ai colloqui di selezione;
Al termine dell’attività di “Assessment individuale” viene fornito un output finale in merito punti di forza e alle aree di miglioramento relative al cv e al candidato.
I numeri del MASPF
domande di iscrizione al master ogni anno
Numero massimo di partecipanti per ogni aula
Aziende partner di ISTUM
Assessment individuali e consulenze di carriera svolte
Sei un’Azienda?
Per Enti, Studi e Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori o i propri dipendenti al Master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonchè una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.
I Docenti
Il corpo docenti del Master Executive di Alta Formazione MASPF in Quality Assurance e Agile Project Management dei Processi Produttivi nell’Industria Farmaceutica, è costituito da professionisti con oltre venti anni di esperienza come consulenti e project manager a livello internazionale.
L’apporto di un corpo docente elevatamente qualificato come quello di ISTUM permette di raggiungere un grado di competenze pratiche e di riconoscibilità nel mercato del lavoro che costituisce un tratto distintivo di primissimo livello.