Formazione e Carriere HR: intervista a Agata Santonocito
Gentile Agata Santonocito,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Da oltre 20 anni lavoro presso la STMicroelectronics, un’azienda leader a livello mondiale nello sviluppo e produzione di componenti elettronici a semiconduttore. Dopo un lungo percorso come HR Business Partner, attualmente ricopro il ruolo di Manufacturing Training Manager”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“L’ambito nel quale opero è altamente complesso, poiché caratterizzato dalla compresenza di varie figure professionali, le quali richiedono competenze tecniche e specialistiche distinte, ma che armonizzate consentono il raggiungimento dell’eccellenza nei risultati aziendali. Nel ruolo che ricopro è pertanto fondamentale possedere una visione globale del business di riferimento e dei diversi ruoli organizzativi. Ciò consente di identificare correttamente: a)le necessità formative per poter performare efficacemente (skilling); b) i gap formativi, a seguito, ad esempio, di un cambio mansione (reskilling); c) i percorsi più idonei per far crescere il management e sviluppare i talenti (upskilling). Tutto ciò è naturalmente possibile solo attraverso una forte presenza sul campo e una efficace interazione con le persone”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Parto dalla convinzione che, nella vita in generale, per sapere chi siamo realmente e cosa di grande possiamo realizzare è fondamentale l’incontro con l’altro. Il fattore determinante nella mia crescita professionale è stata proprio l’interazione con gli altri, che da un lato mi ha consentito di aprire la mente a diverse prospettive nei modi di pensare o di fare le cose; dall’altro è stato per me sorgente di acquisizione di molteplici conoscenze tecniche e professionali. Nell’azienda in cui lavoro, peraltro, abbiamo costantemente l’opportunità di interagire e operare con colleghi che lavorano in altri siti o altre nazioni, e ciò favorisce un approccio multiculturale, permeato dalla valorizzazione della diversità e dell’inclusività”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Il mio percorso di carriera è stato ricco di eventi formativi, molti dei quali organizzati da consulenti esperti in Management e Sviluppo dell’organizzazione. La partecipazione al MASRI ISTUM rappresenta per me un’altra pietra miliare di questo percorso. Mi ha consentito, infatti, di dare una cornice alle competenze acquisite in tanti anni di lavoro; di integrare quelle conoscenze che ancora non possedevo; ma soprattutto di confrontarmi con dei professionisti e colleghi di corso eccezionali che mi hanno permesso di conoscere realtà aziendali diverse dalla mia”