Formazione e Carriere HR: intervista a Fabrizio Giuseppe Candela
Gentile Fabrizio Giuseppe Candela,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Addetto all’approvvigionamento materiale prime presso Sibeg Coca Cola.”
Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?
“Il mio ruolo necessità di un’ottima capacità di saper organizzare e programmare nel medio lungo termine. Bisogna essere scrupolosi nell’analisi di tutti i fabbisogni aziendale di modo da poter garantire un flusso continuo e regolato di materie prime. Una caratteristica personale richiesta dal ruolo è sicuramente la capacità di saper mediare fra le parti coinvolte nel processo di produzione (sicurezza, qualità, produzione) poichè spesso e volentieri vengono sollevate urgenze da dover gestire in contemporanea.“
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Ritengo che un fattore determinante nello sviluppo della mia carriera sia stata la mia propensione verso ruoli di responsabilità, ogni volta che mi è stata affidata una mansione nuova non mi sono tirato indietro. I miei responsabili hanno notato questo aspetto del mio carattere quando si sono trovati a dover sostituire una risorsa storica dell’azienda, e hanno trovato in me una persona che nonostante avesse meno anni di servizio della stragrande maggioranza dei colleghi non ha esitato a prendere in mano il ruolo.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Sicuramente tutto quello di formativo che è avvenuto post lauream credo sia stato fondamentale nella mia crescita personale e professionale perché sono riuscito a fare scelte che mi hanno aiutato nella gestione delle mie giornate lavorative e ad aprirmi più possibilità lavorative.
Tra tutte mi vengono in mente due esperienze:
Il Master MASRI in Gestione, Sviluppo, Amministrazione e Formazione delle Risorse Umane fatto con ISTUM che mi ha consentito di confrontarmi con docenti e colleghi di tutta Italia e con cui ho dato il via ad un network professionale di assoluto livello;
Il Corso ETUI in strategic thinking che mi ha consentito di migliorare le mie capacità nel mondo delle relazioni sindacali ed in generale la mia capacità di previsione nel medio lungo termine.”