Formazione e Carriere HR: intervista a Federico Fazzi
Gentile Federico Fazzi,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Talent Acquisition Recruiter Junior in ALTEN Italia.
Nel dettaglio mi occupo della ricerca attiva di profili tecnici ingegneristici, specialmente ingegneri informatici, elettronici, meccanici, dell’automazione, per aziende leader nel settore automotive e aerospazio e difesa”
Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?
“La mia posizione richiede prima di tutto competenze nelle attività chiave del recruiting come la gestione dei database, lo screening dei CV, la gestione degli annunci, il colloquio telefonico. Non deve mancare un’impeccabile organizzazione del tempo per gestire tutti gli impegni al meglio. Altre attitudini importanti sono diplomazia e empatia sia nei confronti dei candidati che dei business manager che gestiscono le risorse per le nostre aziende clienti. Essere precisi e rigorosi è un altro elemento fondamentale perché permette un lavoro di squadra efficiente con il resto del team di recruitment.
Infine una forte curiosità e attitudine a imparare argomenti e temi specifici in modo da tarare al meglio la ricerca e mostrare la giusta professionalità nei colloqui con le figure tecniche che ricerchiamo.“
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“L’aspetto cardine di ogni sviluppo di carriera per me rimane sempre una sana curiosità e la voglia di mettersi in gioco. Questi due fattori uniti a una formazione continua sono il motore di qualsiasi crescita professionale. Il mio percorso è iniziato da poco ma l’esperienza attuale in ALTEN Italia sta già contribuendo enormemente a solidificare le nozioni nel campo delle risorse umane e mi ha fornito un metodo di lavoro spendibile in ogni situazione.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
L’evento che mi ha permesso di fare il salto nel mondo HR è stato senza dubbio la partecipazione al Master ISTUM Gestione, Sviluppo, Amministrazione e Formazione delle Risorse Umane. Senza questo fondamentale passaggio non avrei potuto essere dove sono adesso. Mi ha permesso di accedere alle nozioni più importanti nel campo delle risorse umane, di imparare da ottimi professionisti del settore e infine di incontrare colleghe e colleghi con storie, percorsi e punti di vista molto diversi tra loro.“