Formazione e Carriere HR: intervista a Giammarco Da Prato
Gentile Giammarco Da Prato,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“HR Support presso un’importante azienda biomedica.”
Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?
“A livello di competenze professionali direi una conoscenza versatile che spazia dalle basi della psicologia a quelle dell’amministrazione, passando per i modelli di comunicazione dell’attuale digital era in ambito formativo. Per quanto riguarda, invece, le caratteristiche personali, probabilmente intuizione, empatia ed affabilità.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Ritengo che l’opportunità di formarmi in una realtà aziendale di importanza mondiale mi abbia permesso di toccare con mano le diverse aree del vasto e dinamico mondo delle risorse umane. Ho potuto acquisire un metodo di lavoro versatile in grado di farmi affrontare situazioni sempre diverse per la loro unicità.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“In chiave formativa senza ombra di dubbio l’aver frequentato il master ISTUM in Gestione, Sviluppo, Amministrazione e Formazione delle Risorse Umane. Quest’esperienza mi ha permesso di acquisire le conoscenze necessarie per la gestione corretta del capitale umano.”