
Formazione e Carriere HR: intervista a Leonia Paola Cazzaro
Gentile Leonia Paola Cazzaro,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Responsabile Risorse Umane e Privacy Manager in una Cooperativa Sociale (180 dipendenti) che si occupa di servizi educativi e assistenziali a minori e soggetti con disabilità o disagio; Psicologa e Psicoterapeuta lib. professionista”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“La propensione alla relazione e l’ascolto attivo sono gli aspetti centrali di questo ruolo. Nel mare magnum di incombenze, scadenze, incarichi e processi non deve mancare l’attenzione all’altro, per comprendere come sia possibile migliorare il suo ben-essere in azienda, aumentarne l’engagement e la motivazione, senza perdere di vista la cultura organizzativa, gli obiettivi ed il piano strategico aziendale.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Certamente la mia formazione ed esperienza come Psicologa e Psicoterapeuta sono state una palestra in ambito relazionale e per consentirmi di affinare le mie competenze nell’assessment, nell’ascolto di me e dell’altro per entrare in relazione empatica. Accanto a questo, l’esperienza in ambito di selezione, formazione e supervisione del personale hanno contribuito ad avvicinarmi all’ambito aziendale ed ai processi sottesi che sono specifici e diversi da quelli della clinica di cui mi sono sempre occupata.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Il Master MASRI di ISTUM in Gestione delle Risorse Umane ha dato una svolta repentina al mio percorso lavorativo.”
Lo staff di Istum Istituto di Studi di Management ringrazia Leonia Paola Cazzaro, per la cortese intervista e invita chi volesse richiedere informazioni sul Master MASRI in Gestione Risorse Umane a cliccare qui.