Formazione e Carriere HR: intervista a Martina Filiput
Gentile Martina Filiput,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Da Gennaio 2019 sono una libera professionista, consulente in sistemi di gestione integrati, formazione delle risorse umane e formatrice in materie di Igiene, Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro.”
Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?
“Gli aspetti che caratterizzano il mio lavoro sono, oltre che un bagaglio necessario di skills tecniche, anche un’attenta capacità di ascolto, un’empatica analisi delle necessità aziendali e un’accurata soddisfazione dei bisogni del cliente, sia in ambito certificazione, che per quanto concerne la formazione.
Un particolare che non deve mai mancare nella gestione ed organizzazione delle mie giornate è la voglia e la curiosità di aggiornamento continuo di poter proporre percorsi, modalità formative e modalità di gestione di progetti sempre nuove e ‘colorate’…“
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“…’Galeotti’ sono stati gli anni in cui mi è stata data la possibilità di esprimermi al meglio come Responsabile della Formazione in un’azienda del settore. Sono riuscita a dare libero sfogo alle mie capacità gestionali ed organizzative, acquisite con la Laurea in Ingegneria Gestionale, ma non solo, anche a quelle creative e relazionali: ho potuto, inoltre, acquisire ulteriori competenze tecniche e realizzare la meta di far acquisire all’azienda la certificazione qualità ISO 9001:2015.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Senz’ombra di dubbio, la frequentazione di due Master Executive ISTUM, quello in Sistemi di Gestione Integrati Qualità – Ambiente – Energia e Sicurezza (MASGI) e quello in Gestione – Sviluppo – Amministrazione e Formazione delle Risorse Umane (MASRI) (…eh già sono un’instancabile affezionata”