Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere HR: intervista a Massimiliano Mameli

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere HR: intervista a Massimiliano Mameli

Formazione e Carriere HR: intervista a Massimiliano Mameli

 

Gentile Massimiliano Mameli,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Borsista di ricerca presso l’Università degli studi di Cagliari. Mi occupo di Marketing e Comunicazione per un progetto Cluster, quindi faccio da interfaccia tra gli sviluppatori e le imprese. Inoltre, mi occupo di assistenza esami e lezioni marketing, economia e gestione delle imprese, gestione delle risorse umane.”

Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?

“Credo che in particolare ci sia la voglia di fare e di imparare, senza stare a controllare l’orologio. Il mondo accademico è dinamico e in continuo cambiamento, quindi bisogna continuamente informarsi e formarsi. Avere a che fare con gli studenti o con le imprese, non solo significa avere buone capacità comunicative, ma anche capacità empatiche e di analisi dei problemi.

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Ho sempre ritenuto che ogni esperienza, positiva o negativa che fosse, servisse a formarmi e a crescere, al fine di migliorarmi e imparare dai miei errori. La perseveranza e forse la testardaggine sono i fattori che mi hanno portato qui dove mi trovo ora, ma in particolare la passione, l’interesse, la curiosità, la voglia di diventare qualcuno che possa dare qualcosa agli altri. Un altro fattore può essere la buona memoria, ascoltare quello che mi vene spiegato oggi può sempre essere utile per domani. Inoltre, ammetto che, come già citato, le capacità comunicative, saper parlare e magari “aggirare l’ostacolo”, tante volte hanno aiutato.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

Ogni singolo momento della mia vita è stato importante. L’Università ha fatto nascere i miei interessi, una docente in particolare mi ha spronato a perseguire i miei obiettivi. Il Master MASRI in Gestione, Sviluppo, Amministrazione e Formazione delle Risorse Umane mi ha insegnato come rapportarmi con gli altri e come la forza del gruppo può aiutare negli sviluppi della carriera. L’esperienza lavorativa passata mi ha insegnato a gestire gli altri, ad avere responsabilità. Questa esperienza attuale mi sta mettendo alla prova dal punto di vista della gestione dello stress e del tempo.”