Formazione e Carriere HR: intervista a Roberta Consoli
Gentile Roberta Consoli
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Assistente di agenzia presso Synergie dove mi occupo prevalentemente del reclutamento di risorse e di profili da inviare a svariati clienti nel settore dell’hospitality.”
Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?
“Resistenza allo stress;
Rispetto delle scadenze;
Orientamento al cliente;
Focus sugli obiettivi;
Capacità di screening;
Lavoro di team.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Office manager: ho imparato a gestire diverse richieste allo stesso momento, senza perdere calma e focus sull’obiettivo.
Hr administrative assistant: ingresso nel mondo hr dove ho imparato a relazionarmi in modo adeguato a manager e candidati, a gestire delle selezioni in autonomia, e a gestire l’imprevisto. A partire dallo stage mi hanno insegnato a chiedere aiuto nel momento del bisogno.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Stage al Four Seasons dove ho imparato tutto quello che so di Hr, oltre che al Master MASRI grazie al quale ho potuto cambiare radicalmente il mio indirizzo professionale orientandomi al mondo Hr.”