Formazione e Carriere HR: intervista a Stefania Galante
Gentile Stefania Galante,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“La mia attuale posizione è quella di Talent Acquisition Recruiter presso la società consulenziale Alten Italia.”
Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?
“Lavorando in una società consulenziale in ambito ingegneristico ed informatico, l’aspetto più critico è la comprensione dei profili che si ricercano e selezionano per i clienti, non avendo un background tecnico. È fondamentale dunque entrare in contatto con i Business Managers che si occupano delle diverse opportunità lavorative per capire quali sono le skills che rendono un determinato profilo idoneo alla posizione“
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“I fattori che hanno contribuito allo sviluppo della mia carriera sono stati la determinazione e la diplomazia. In particolar modo, all’inizio dello stage di Alten, non avevo ben chiaro il loro modo di lavorare (associazioni a Business Manager, metriche da seguire) e mi risultava difficile individuare i profili idonei alla selezione quindi non riuscivo a raggiungere gli obiettivi standard della società. Grazie l’aiuto della mia tutor e soprattutto per mio interesse ho iniziato a studiare, fuori dal lavoro, tutti gli aspetti tecnici delle varie Job Description e i risultati non sono tardati ad arrivare. Anche il relazionarmi con i BM non è stato semplice. Non bisognava mostrarsi deboli e allo stesso tempo bisognava essere decisi del proprio lavoro svolto altrimenti era difficile che si fidassero di me. Ad oggi ho un ottimo rapporto con loro e c’è stima reciproca”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Sicuramente l’aver deciso di prendere parte al Master MASRI in Gestione Sviluppo Amministrazione e Formazione delle Risorse Umane con ISTUM, ha avuto un forte impatto sulla mia carriera. Ho seguito un corso di alta formazione e questo mi ha permesso di relazionarmi con diversi esperti del settore HR, i quali mi hanno donato delle chiavi di accesso per poter entrare in questo mondo e fare in modo di poterle sfruttare a pieno. Il continuo confronto con i docenti, il direttore e gli stessi colleghi del corso, ha fatto sì che individuassi un’area di maggiore interesse, quale quello della ricerca e selezione ed oggi anche formazione e sviluppo.”