Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a “Andrea Ferraro”
Gentile Andrea Ferraro
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Attualmente la mia posizione lavorativa, da qualche mese, è Sales Representative presso Baxter S.p.A., in particolare per la business unit Advanced Surgery che mette a disposizione farmaci e dispositivi medici in grado di aiutare i chirurghi di diverse specialità (Chirurgia Genarale, Neurochirurgia e Cardiochirurgia) nella gestire delll’emostasi intraoperatoria.”
Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?
“Sicuramente il ruolo di sales representative o account manager, richiede e necessita di caratteristiche personali tali da instaurare un rapporto di fiducia e condivisione con l’interlocutore (medico, farmacista ospedaliero o ufficio acquisti); capacità di relazione ed essere in grado di trasmettere i concetti su ciò che si ha nel proprio portfolio sono, a mio avviso, fondamentali per ottenere risultati.
Le competenze necessarie per il ruolo riguardano una conoscenza scientifica approfondita, sia dei prodotti farmaceutici ma anche del settore in cui si opera (es. conoscere le diverse tipologie di interventi chirurgici per ogni specialità); nella mia situazione attuale, tutto ciò è ancora in evoluzione data la precedente esperienza lavorativa come Informatore scientifico del farmaco per un’azienda farmaceutica.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“In relazione ai miei pochi anni di esperienza lavorativa, quasi quattro anni, dopo la mia formazione presso il vostro istituto, ho avuto la possibilità e l’opportunità di ricoprire ruoli in diversi ambiti sia in multinazionali farmaceutiche che piccole aziende; come Training Specialist in Boehringer Ingelheim ho acquisito competenze su come sviluppare e lavorare per migliorare le soft skills necessarie all’engagement del medico o qualsiasi altro interlocutore. Differente è stata l’esperienza come Informatore scientifico del Farmaco, presso una piccola azienda farmaceutica di prodotti generici brandizzati, dove ho potuto toccare con mano la realtà sul campo e le competenze necessarie per svolgere al meglio il ruolo.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Terminato il percorso universitario, si è subito evidenziato la mancanza di chiarezza su cosa il mondo del lavoro cerca in termini di figure professionali e soprattutto le caratteristiche che tali debbano avere. La mia sensazione è che l’università formi persone che fittano poco, o quasi nulla, con le esigenze e i profili professionali che il mondo del lavoro cerca; a tal proposito ho deciso di frequentare un master post-universitario che mi desse la visione delle figure e dei ruoli professionali ricercate dalle aziende farmaceutiche. Il Master di Alta Formazione Manageriale MAMS svolto presso la sede di Milano, mi ha dato la possibilità di conoscere i diversi ruoli presenti nelle aziende farmaceutiche correlato ad una rete di network e di placement post master importantissimo per chi, come me, fosse alla prima esperienza lavorativa. Dopo il master, tramite diversi colloqui effettuati per posizioni di stage, è iniziata la mia carriera professionale nel mondo del “Pharma”, fino ad oggi con il mio attuale lavoro presso Baxter S.p.A.”