Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Carolina Diretto
Gentile Carolina Diretto,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Brand & Customer Manager Diabete presso MSD Italia.”
Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?
“Definirei il ruolo di Brand & Customer Manager diversificato. Tanti sono gli interlocutori sia interni che esterni e tante le competenze necessarie, che spaziano dall’analisi del mercato, attività di forecasting, creazione di materiali e campagne promozionali, attività congressuali. La varietà di attività da gestire, comporta sicuramente alcune criticità, prima fra tutte la necessità di sapersi adattare in maniera rapida al cambiamento. Nel business niente può considerarsi immutato, mille sono gli scenari e tutto può essere soggetto a variazioni ed è fondamentale essere pronti a recepirle adattando la strategia. Credo pertanto che le caratteristiche fondamentali di un BCM siano: problem solving, precisione, determinazione ma, essendo questo un ruolo di estrema relazione, la caratteristica a mio avviso più importante è la capacità di instaurare buone relazioni.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“La mia prima esperienza lavorativa come BCM è stata in una BU di prodotti maturi, un mercato estremamente interessante caratterizzato dalla necessità d’ingaggiare non solo il medico, ma anche il farmacista; che riveste un ruolo chiave in questo mercato. Questa esperienza mi ha permesso di conoscere anche dinamiche commerciali e di gestire la promozione di un nutraceutico, un prodotto regolamentato in modo completamente differente dai farmaci etici e caratterizzato pertanto dalla possibilità di ingaggiare direttamente i consumer. Ho successivamente intrapreso un’esperienza lavorativa nell’ambito della ginecologia, un’area terapeutica estremamente interessante che mi ha permesso di confrontarmi con un target specialistico e di gestire un prodotto in una fase del suo ciclo di vita molto diversa con necessità di marketing altrettanto differenti. Attualmente ho assunto il ruolo BCD nel diabete, un mercato altamente competitivo, ospedaliero e caratterizzato da continue innovazioni. A mio avviso, un aspetto che ha fortemente contribuito alla mia crescita professionale, è stata la possibilità di lavorare con tanti professionisti in differenti aree terapeutiche mosse da dinamiche completamente differenti, ognuna delle quali ha contribuito ad arricchire la mia professionalità.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“L’insight discovery training è stato un corso che ho veramente apprezzato. Questo corso infatti, oltre a rappresentare un momento di team building, ha permesso sulla base della profilazione di ogni componente del team, di conoscere meglio e di capire a pieno come comunicare e interagire nella maniera più efficace gli uni con gli altri. Un altro corso al quale ho avuto l’opportunità di rendere parte è l’Agile training. La metodologia di lavoro definita Agile, si basa sul concetto di: trasparenza, condivisione, collaborazione e prioritizzazione delle attività. Questo corso ha rappresentato per me una chiara evidenza di quanto, l’ingaggio di tutto il team cross funzionale, rappresenti una grandissima fonte di empowerment oltre a favorire un’ottimizzazione dei processi lavorativi grazie alla condivisione di conoscenze trasversali.”