Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Ilaria Di Sarno
Gentile Ilaria Di Sarno,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Attualmente lavoro in Leo Pharma come Medical Science Liaison (MSL) linea Bio-Derma. Provengo da una esperienza lavorativa in Sanofi come MSL linea vaccini e da una ulteriore e più lunga esperienza in Grunenthal prima come ISF primary care, poi ISF linea ospedaliera e infine come MSL area pain”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“L’MSL è un ruolo strategico nell’azienda farmaceutica rappresentando la direzione medica sul territorio. L’MSL è un disease expert nell’area terapeutica di competenza e discute peer to peer con i principali Key opinion leaders (KOLs) con i quali stabilisce e mantiene nel tempo relazioni di mutuo scientifico arricchimento. Tra gli obiettivi prioritari l’MSL ha lo scopo di raccogliere insights e dare rapido e costruttivo feedback agli stakeholders interni per guidare e impattare la strategia di business. E’ necessario, quindi, che un MSL abbia una elevata preparazione scientifica che gli consenta un confronto paritario con i KOLs e allo stesso tempo è indispensabile e imprescindibile per un MSL sviluppare uno scientific acumen, essere in grado di lavorare in modo interfunzionale e acquisire competenze di comunicazione, di negoziazione e di clinical studies & projects management.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“L’iniziale esperienza come ISF hospital mi ha aiutato ad imparare a lavorare in modo interfunzionale e mi ha permesso di acquisire capacità di KOLs engagement. Sono state queste due competenze molto importanti poi per il ruolo di MSL. Altro fattore determinante è stato poter poi usufruire di svariati corsi per migliorare competenze non solo specialistiche ma anche comportamentali, corsi supportati negli anni dalle aziende dove ho lavorato e che mi hanno permesso di essere sempre al passo con i tempi. Per esempio durante il periodo pandemico ho seguito corsi che mi hanno aiutato ad acquisire competenze di lavoro omnichannel, una modalità di lavoro ormai di routine per ogni MSL.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Sicuramente quest’ultimo anno ha rappresentato un punto di viraggio positivo per la mia carriera professionale.
Avendo fino l’anno scorso lavorato sempre in un’unica Azienda ho sentito la necessità di intraprendere un personale percorso formativo per aumentare le mie competenze come MSL e ho pensato di farlo grazie all’interazione con una faculty di docenti provenienti da varie aziende farmaceutiche di primario livello come quella di ISTUM. Il Master MEMA è stato una scelta vincente in quanto i suoi tre punti di forza – trasferire, orientare e applicare- hanno aumentato la mia professionalità permettendomi di avere una competenza a 360° delle varie attività di riferimento per MSL e MA. Il master ha, quindi, rapidamente elevato il mio profilo di MSL con rinnovo e stimolo positivo per la mia carriera professionale.”