Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Irma Cervello
Gentile Irma Cervello,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Dal 2016 ricopro il ruolo di Country Study Specialist (CSS) presso un’azienda farmaceutica. La figura si inserisce nella struttura di Clinical Operation e Medical Affairs svolgendo attività di supporto nella conduzione di Studi Clinici pre-registrativi e marketing.”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“La conoscenza e la comprensione delle Good Clinical Practice (GCP) sono alla base del ruolo del Country Study Specialist (CSS) che ha il compito di fornire oversight dello studio clinico, consentendo una conduzione efficace dei trials globali e locali. È richiesta un’elevata attitudine alla gestione di attività progettuali con precisione ed autonomia. Importante è la definizione delle priorità e la gestione di molteplici attività con elevata flessibilità, rispettando le scadenze e la qualità del lavoro completato. La capacità di lavorare in gruppo dando un contributo attivo alle performance di team è una caratteristica di fondamentale importanza dal momento che continua è la relazione con altre figure aziendali interne che compongono il Local Study Team (Start Up Unit, Country Study Manager etc.)”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“La sperimentazione clinica è un procedimento complesso nel quale intervengono numerosi soggetti ed è per questo motivo che:
– comunicazione, vista come collaborazione e confronto con numerosi stakeholder
– semplificazione dei processi, volta a garantire efficienza e qualità in tempi brevi,
hanno contribuito e migliorato il mio processo di formazione, risultando fattori essenziali per lavorare in questo campo. Inoltre, coordinare gli aspetti operativi per l’implementazione delle attività degli studi e supportare durante gli audit e le ispezioni per la parte relativa alla documentazione hanno alimentato la mia crescita da un punto di vista professionale.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“La voglia di sviluppare nuove conoscenze e competenze hanno giocato un ruolo fondamentale nel mio percorso formativo. In questa ottica ho deciso di partecipare prima al Master in sperimentazione clinica dell’Università di Pisa, che mi ha fornito gli strumenti primari per lavorare nella ricerca clinica ed in seguito al corso avanzato di Management farmaceutico di ISTUM (MAMS). Quest’ultimo mi ha permesso attraverso simulazioni di mettere in pratica fin da subito le conoscenze teoriche acquisite e di sviluppare una visione completa del mondo farmaceutico. Sono entrata in contatto con professionisti del settore e ho approfondito argomenti risultati molto utili alla mia crescita professionale. Ho ampliato il mio network creando nuove relazioni che mi hanno arricchito non solo umanamente ma anche professionalmente.”