Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Marika Carenza

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Marika Carenza

Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Marika Carenza

 

Gentile Marika Carenza,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Da poco più di un anno lavoro come Sales Specialist della linea stomia nella regione Toscana per Hollister S.p.a, multinazionale americana dedicata alla stomia e alla continenza.”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Il ruolo che ricopro attualmente prevede una capacità di gestione manageriale del territorio di competenza. Oltre ad occuparsi della promozione stessa dei prodotti presso i centri stomizzati, è necessario anche saper gestire il budget annuale, seguire il canale distributivo, saper effettuare dei forecast di vendita, seguire e preparare un capitolato di gara.Altra caratteristica non meno importante, sta nelle capacità relazionali e nel riuscire a divenire come un partner di fiducia per il cliente.

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Ho cominciato ad affacciarmi al mondo del farmaco 5 anni fa, lavorando come informatrice nel campo dell’oftalmologia. L’opportunità di poter cominciare questo lavoro in un campo “più di nicchia e specializzato”, mi ha sicuramente dato l’opportunità di poter imparare molto e di avere un’azienda che si occupasse della mia formazione.Col cambio di ruolo e settore in Hollister, ho avuto l’opportunità di avere una gestione a 360° del territorio e di potermi affacciare, in piccola parte, anche al mondo del market access.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“La partecipazione al master MAMS in management farmaceutico di Istum è stata fondamentale nel prendere la decisione di cambiare ambito lavorativo, passando dall’informazione scientifica al ruolo di Ostomy Sales Specialist. Il corso mi ha consentito di approfondire argomenti legati al management, all’analisi del mercato e al market access che attualmente, mi consentono di avere una consapevolezza diversa nel mio attuale lavoro.

Uno dei punti di forza del master è sicuramente il fatto che i docenti siano tutte persone che lavorano nel mondo del farmaco e del dispositivo, riuscendo a riportare le materie di studio, sul piano pratico e concreto e applicabile al campo del lavoro.”