Formazione e Carriere nel Pharma: intervista a Melany Macrina
Gentile Melany Macrina,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Grazie a voi per avermi dato la possibilità di intervenire. Attualmente ricopro il ruolo di Marketing Specialist Dry Eye & Ocular Health in Alcon, azienda leader globale nel settore Eye Care.”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Immaginate un abile scultore che plasma la materia grezza in un’opera d’arte mozzafiato. Ecco chi è un Product Manager: un maestro artigiano che dà vita a prodotti di successo. Un mix esplosivo di competenze. Niente esperti monodimensionali: serve un connubio tra abilità tecniche (conoscenza del settore, dati alla mano, tecnologia fluente) e doti personali (assertività, comunicazione, spirito di squadra). La mente analitica incontra il carisma. Da un lato, l’analisi: plasmare il futuro del prodotto con dati concreti e conoscenza del mercato. Dall’altro, il carisma: guidare il brand con entusiasmo, determinazione e leadership.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Da sempre ho investito nella mia formazione professionale, alimentata da un’illimitata sete di conoscenza e motivazione. In quasi due anni di esperienza in Alcon, ho coltivato grande curiosità e insaziabile voglia di crescere. Sin dal primo giorno, ho assunto con entusiasmo e risolutezza incarichi di responsabilità, supportando ciò che ogni professionista del marketing desidera: il lancio di un prodotto sul mercato. La chiave di sviluppo? La continua voglia di imparare. Per questo motivo, ho deciso di intraprendere l’avventura del Master Executive MAMS 2.0 in Management Farmaceutico, desiderosa di perfezionare le mie competenze e acquisire nuove abilità manageriali che possano arricchire ulteriormente il mio percorso.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Senza dubbio, i Master in Management Farmaceutico hanno rappresentato un punto di svolta nella mia carriera, coniugando la formazione da farmacista con la passione per il marketing. In particolare, la partecipazione al Master Executive MAMS 2.0 in Management Farmaceutico ha avuto un impatto significativo, fornendomi una solida base di conoscenze e ispirazioni. Questa esperienza è stata un vero e proprio “gymnasium” di crescita professionale, in cui ho potuto affinare sia le competenze tecniche che quelle trasversali. Da un lato, ho acquisito una conoscenza approfondita delle strategie di marketing applicate al settore farmaceutico. Dall’altro, ho avuto l’opportunità di allenare la leadership – ingrediente essenziale – grazie anche all’esperienza del business game in cui sono stata selezionata Team Leader. La forte passione per questo settore mi spinge a ricercare costantemente nuovi stimoli. Pertanto, non sarà sicuramente l’ultimo step formativo. In linea con questo pensiero, condivido pienamente la filosofia di Seth Godin, che invita a perseguire la rimarcabilità e l’autenticità.”