Formazione e Carriere Project Management: intervista a Laura Berkaric
Gentile Laura Berkaric,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di Product Manager in un’azienda leader specializzata nella commercializzazione e produzione di materie prime vegetali nell’ambito nutraceutico. Mi occupo dell’Approvvigionamento e della Gestione della Qualità collaborando attivamente con diverse aree aziendali.”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“L’esperienza maturata negli anni ricoprendo incarichi aziendali diversi abbinata ad una qualificata conoscenza del prodotto mi hanno portato ad acquisire le competenze nel problem solving ed avere una visione aziendale dell’insieme. Questo è sicuramente stato possibile anche grazie alle competenze quali disponibilità all’apprendimento e la flessibilità. Un’altra competenza che ritengo indispensabile per la crescita professionale è la determinazione e l’organizzazione nell’affrontare nuovi progetti e sfide lavorative.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“I ruoli di responsabilità maturati durante il percorso professionale come anche la predisposizione all’integrazione delle diverse aree aziendali hanno contribuito in modo significativo nello sviluppo della mia carriera lavorativa. Seguire trattative commerciali, negoziazioni, nuovi sviluppi, progetti italiani ed esteri nella varietà dei contesti hanno contribuito all’arricchimento del mio bagaglio professionale e alla crescita nel contesto di esperienza e competenza. Tenersi formati e al passo con gli aggiornamenti sono e rimangono elementi indispensabili come anche l’approccio con le nuove aree di conoscenza e di sviluppo.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Ho sempre considerato la motivazione interna e il continuo miglioramento fattori trainanti sia della mia vita professionale che quella personale. Le due lauree che ho conseguito e le diverse esperienze lavorative hanno contribuito a costruire la base della mia carriera. Un’importante svolta è stata frequentare il Master MASPM in Project Management di ISTUM. Durante il corso ho potuto apprendere nuove tecniche lavorative, allargare le mie competenze e di conseguenza applicarle in modo pratico nell’ambito lavorativo raggiungendo buoni risultati. Ho scoperto un nuovo modo di ragionare e approcciare la quotidianità professionale, molto stimolante e innovativo e ho messo le basi per nuove aree di interesse. Il Master è stato inoltre determinante per l’ottenimento della Project Management Institute – PMP® Certification.”