Formazione e Carriere QHSE: intervista a Alioska Ancatu Scungio
Gentile Alioska Ancatu Scungio,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“HSE-ASPP C.Edison Marghera”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Gli aspetti critici consistono in: formazione e informazione al personale lavorante in ponteggi, carpentieri, saldatori. I lavoratori non sempre sono coscienti dei rischi derivanti dalle lavorazioni da loro svolte, esempio: Taglio a caldo; lavori in quota; utilizzo di attrezzature da taglio; foratura.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Dopo il corso da RSPP (A+B+C) ho avuto modo di iniziare come ASPP presso la centrale termoelettrica di Marghera Edison per poi proseguire a Presenzano (CE) incaricato da HSE presso la centrale Teodora a Porto Corsini (RA), adesso a Marghera (VE).
Le esperienze con maggior crescita sono: interlocuzione con il management, con altre maestranze e il continuo confronto con il personale facente il mio stesso ruolo.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“In chiave formativa l’ultimo Master HSEQ svolto presso la vostra Scuola. Invece come RSPP / ASPP hanno impattato positivamente in quanto lavoro dinamico. Come citato sopra, il Master MASGI QHSE lo ritengo molto utile in chiave futura come professione auditor, nonché in aggiunta a tanti nuovi argomenti a me sconosciuti di sicuro interesse per risvolti futuri.”