Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Andrea De Gregorio

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere QHSE: intervista a Andrea De Gregorio
Andrea-De-Gregorio_MASGI

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Andrea De Gregorio

Gentile Andrea De Gregorio,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Quality Manager presso azienda avente come core business il commercio all’ingrosso di prodotti biotecnologici, coadiuvanti enologici.”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Questi riguardano la profonda conoscenza della azienda in ogni sua parte, del contesto in cui essa trasla, la capacità critica d’analisi di rischi e opportunità d’ogni natura, la conoscenza delle norme e della loro applicazione, la prospettica visione del mercato. Il tutto tenendo a mente l’obiettivo principale che rimane la soddisfazione dell’utente finale fruente di prodotti e/o servizi.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Gli stessi hanno riguardato la volontà di desumere e sviscerare ogni aspetto aziendale nell’ottica di procedurizzarlo e renderlo fruibile. Credo che il funzionamento di ciò avvenga ottimamente quando vi è comunicazione, trasparenza, collaborazione tra ogni risorsa facente parte del gruppo lavoro. Altro elemento chiave, inoltre, rimane il team di dipartimento che attraverso confronto, cooperazione e formazione reciproca funge da cardine nonché stimolo per il successo delle mansioni e degli obiettivi preposti.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“La formazione Ingegneristica ha contribuito nello sviluppo della mia personalità ordinata, puntuale e cadenzata che di certo richiama gli aspetti della Qualità aziendale. Il Master sui sistemi di gestione del vostro ente inoltre ha certamente fornito strumenti che implementano il corredo contenutistico e di competenze utile alla fruibilità del mio ruolo.”